Berardi torna a giocare col Sassuolo 7 mesi dopo l’infortunio: perché Spalletti può ancora convocarlo
Era il 3 marzo 2024 quando Domenico Berardi rimediò la rottura del tendine d'Achille nella partita giocata dal Sassuolo contro il Verona al Bentegodi. Un infortunio tremendo per l'attaccante dei neroverdi che dovette rinunciare anche a una possibile convocazione agli Europei. Da quel giorno sono trascorsi 7 mesi e oggi Berardi può finalmente sorridere per il ritorno in campo. Ad annunciarlo è l'allenatore del Sassuolo, Fabio Grosso, che in conferenza stampa ha dato a tutti la grande notizia: "Abbiamo una bella notizia: Domenico è recuperato".
Il ritorno di Berardi in Nazionale anche se gioca in Serie B
Da quella partita di Verona però al Sassuolo di cose ne sono successe. Dal cambio di allenatore alla retrocessione cocente dei neroverdi in Serie B, Berardi da capitano avrà il compito di riportare gli emiliani in massima serie ma anche di riprendersi quella maglia della Nazionale allenata da Luciano Spalletti. A 30 anni Berardi può ancora giocarsi le sue carte dato che prima dell'infortunio era parte integrante delle rotazioni azzurre. Da capire se Spalletti vorrà considerare una sua possibile convocazione pur giocando in Serie B. Sarebbe un grande traguardo per Berardi. Nel nuovo modulo 3-5-2 del Ct azzurro, Berardi potrebbe fungere da seconda punta. Un'alternativa in più per l'allenatore toscano che in questo momento sta cercando nuove soluzioni nel suo reparto offensivo per cercare di dare stabilità al reparto.
Tonali l'ultimo giocatore ad essere convocato dall'Italia pur giocando in Serie B
L'ultimo in ordine di tempo ad essere convocato da un CT dell'Italia in Nazionale giocando in Serie B fu Sandro Tonali nel 2019. Il centrocampista del Newcastle ex Milan, militava allora nel Brescia e Roberto Mancini volle a tutti i costi vederlo da vicino chiamandolo per lo stage in vista della partita degli azzurri contro la Finlandia a marzo per le qualificazioni a Euro2020. Nel mirino di Berardi potrebbero esserci i Mondiali del 2026, grande obiettivo dell'Italia che manca alla competizione da ben due edizioni consecutive. Ma prima c'è da concentrarsi sul campo e a quel Sassuolo che chiaramente desidera vedere in Serie B. Nel frattempo il club sui social ha scherzato mostrando una foto di Berardi col volto coperto da un pallone.
Non è da escludere anche una sua cessione a gennaio anche a seconda della condizione fisica del giocatore ma la notizia più grande è finalmente arrivata. "Ci ha messo tanto impegno e tanta determinazione per recuperare – ha detto Grosso -. A livello fisico ha bisogno di tempo per ritrovare la condizione ma ha grande carisma e personalità". I neroverdi giocheranno al Mapei domani contro il Cittadella. Per Berardi dopo 11 anni potrebbe essere un ritorno in campo in serie cadetta: l'ultima volta fu nel 2013 contro il Verona sempre con la maglia del Sassuolo.