Benzema non avrà il numero 9 della Francia ai Mondiali 2022: non è bastato nemmeno il Pallone d’Oro
Karim Benzema ha vissuto un 2022 clamoroso e le sue prestazioni fantastiche con il Real Madrid lo hanno portato a vincere il Pallone d'Oro. Il calciatore francese ha ricevuto una sorta di plebiscito nel corso dell'anno e l'assegnazione del premio era quasi scontata.
Adesso si appresta a vivere il suo secondo Mondiale con la Francia dopo quello in Brasile nel 2014 e tutti si attendono grandi cose da lui dopo la vittoria nella Nations League dello scorso anno e una rivincita sulla brutta figura rimediata dalla selezione di Didier Deschamps a EURO 2020.
Il ritorno in nazionale dopo diversi anni di assenza e la vittoria del Pallone d'Oro, però, non aiuteranno Karim Benzema a indossare il numero ‘9‘ nella nazionale francese durante la Coppa del Mondo in Qatar.
A portare sulle spalle quella maglia sarà Olivier Giroud, che in nazionale ha spesso indossato la 9 ed era proprio lui a portarlo in occasione della vittoria dei Mondiali in Russia nel 2018. L'attaccante del Milan non ha ceduto il suo numero in occasione degli Europei del 2021 e lo manterrà anche in Qatar: per questo motivo Benzema indosserà la maglia numero 19.
Una decisione che in Francia non ha destato particolare scalpore ma che in uno spogliatoio fatto di grandi personalità può essere sempre motivo per innescare delle situazioni controproducenti: Didier Deschamps deve evitare che accada quello che si è verificato a EURO 2020 e nel post, con discussioni e attacchi frontali sono volati tra le persone vicine ai calciatori, familiari e manager, nelle settimane successive all'eliminazione per mano della Svizzera.
Oggi il presidente Emmanuel Macron ha annunciato che raggiungerà il Qatar se la nazionale dovesse arrivare in semifinale: vedremo se le Bleus riusciranno ad entrare tra le prime quattro oppure no. Se non dovesse accadere, si prevede un inverno di fuoco a Clairefontaine.
I numeri di maglia della Francia ai Mondiali 2022
1. Hugo Lloris
2. Benjamin Pavard
3. Axel Disasi
4. Raphaël Varane
5. Jules Koundé
6. Mattéo Guendouzi
7. Antoine Griezmann
8. Aurélien Tchouaméni
9. Olivier Giroud
10. Kylian Mbappé
11. Ousmane Dembélé
12. Christopher Nkunku
13. Youssouf Fofana
14. Adrien Rabiot
15. Jordan Veretout
16. Steve Mandanda
17. William Saliba
18. Dayot Upamecano
19. Karim Benzema
20. Kingsley Coman
21. Lucas Hernandez
22. Théo Hernandez
23. Alphonse Areola
24. Ibrahima Konaté
25. Eduardo Camavinga
26. Marcus Thuram