video suggerito
video suggerito

Belotti è l’uomo giusto per il Barcellona di Xavi: scelto in una lista di 1400 nomi

Il Barcellona è alle prese con grandi difficoltà offensive: a sorpresa spunta Andrea Belotti.
A cura di Paolo Fiorenza
1.843 CONDIVISIONI
Immagine

Il Barcellona di Xavi arranca nella Liga a 15 punti di distacco dal Real Madrid capolista, quando ormai manca una sola giornata al giro di boa della Liga. Neanche l'arrivo in panchina della vecchia gloria blaugrana al posto di Koeman è riuscito nell'impresa di invertire la rotta in una stagione partita male con l'addio di Messi e proseguita con la ricerca di una nuova identità mai trovata.

Il mix tra veterani di mille battaglie un po' usurati – Piqué, Jordi Alba, Busquets – e giovani di grandi prospettive ma che non possono mettersi sulle spalle tutto il peso della squadra – i vari Pedri, Gavi, Ansu Fati – ha prodotto una stagione finora anonima, visto che oltre al settimo posto in campionato c'è da registrare anche l'eliminazione precoce dalla Champions e la ‘retrocessione' in Europa League: era dal 2004 che i catalani non mancavano la fase ad eliminazione diretta della coppa dalle grandi orecchie.

L'addio al calcio di Sergio Aguero per il problema al cuore è stato la botta finale per il Barça, che davvero non riesce a trovare continuità di risultati, pagando in particolare la sterilità offensiva: i 29 gol in 18 partite rispecchiano una rosa cui manca un attaccante d'area di rigore. Il nuovo arrivato Depay non risponde a queste caratteristiche, mentre il prestito di Luuk de Jong già è stato bocciato come fallimentare e probabilmente è destinato a terminare già a gennaio.

Immagine

E proprio in vista del mercato di gennaio, il sito Olocip – specializzato in modelli di valutazione sviluppati attraverso l'intelligenza artificiale – prova a dare un consiglio alla dirigenza del club blaugrana, individuando in maniera scientifica il profilo più adatto al gioco ed alle necessità della squadra. Il modello predittivo implementato esegue un'analisi qualitativa – pesando il valore che ogni azione di un giocatore ha apportato alla sua squadra – che permette di conoscere il reale impatto che ha il calciatore in questione. In questo modo non viene presa in considerazione soltanto la tradizionale analisi quantitativa che riflette solo la frequenza delle azioni (numero di gol, recuperi, passaggi, etc), dove tutte le azioni hanno lo stesso valore indipendentemente dal contesto in cui si verificano.

Il modello di Olocip ha filtrato oltre 1400 attaccanti sotto i 30 anni, militanti in più di 50 competizioni, con più di 500 minuti giocati in questa stagione e – vista la situazione economica del Barcellona – con la scadenza del contratto nel 2022, in modo da poter spuntare un prezzo scontato a gennaio, quando mancheranno pochi mesi prima dello svincolo a costo zero. Ovviamente tra i parametri presi in considerazione c'è anche la presenza di Xavi in panchina al posto di Koeman, con le conseguenze del caso sul piano dello stile di gioco in cui dovrà inserirsi il nuovo arrivato.

A dire di Olocip, società che ha i tra i suoi fondatori l'ex giocatore spagnolo Esteban Granero, l'intelligenza artificiale è l'unica tecnologia in grado di contestualizzare un giocatore in un nuovo ambiente (club, campionato, allenatore, compagni di squadra, sistema di gioco, età…). L'utilizzo di dati descrittivi del passato per fare previsioni sulle prestazioni future di un giocatore sarebbe invece limitativo, se non sbagliato. Fatte queste premesse e dopo aver elaborato l'immane mole di dati sulle centinaia di nomi valutati, l'IA del modello predittivo ha scremato cinque giocatori che sarebbero i più adatti alle necessità del Barcellona di Xavi per gennaio.

I cinque attaccanti perfetti per il Barcellona secondo Olocip
I cinque attaccanti perfetti per il Barcellona secondo Olocip

Si tratta di Julian Alvarez (River Plate), Andrea Belotti (Torino), Sardar Azmoun (Zenit San Pietroburgo), Alexandre Lacazette (Arsenal) e Kolo Muani (Nantes). C'è dunque anche il Gallo Belotti tra i profili perfetti per il nuovo Barça, compatibilmente con le possibilità economiche attuali dei catalani. Del resto è cosa nota che il 28enne attaccante bergamasco non ha intenzione di rinnovare col Torino e dunque a gennaio potrebbe anche rappresentare il classico affare a basso costo, piuttosto che mandarlo a scadenza a giugno e perderlo a zero. Secondo Olocip l'iraniano Azmoun sarebbe peraltro il giocatore che avrebbe il maggior impatto sul gioco offensivo blaugrana, tra i cinque nomi proposti.

Il Barcellona intanto sta chiudendo per Ferran Torres dal Manchester City e pensa anche a Edinson Cavani: difficile che ci sia spazio anche per uno dei suggerimenti dell'intelligenza artificiale…

1.843 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views