video suggerito
video suggerito

Bellingham rischia la squalifica per il gesto dopo il gol alla Slovacchia: c’è un’indagine UEFA

La UEFA apre ufficialmente un’indagine sul gesto di Bellingham fatto dopo il gol nella partita Inghilterra-Slovacchia: cosa rischia il numero 10 della nazionale inglese.
A cura di Vito Lamorte
36 CONDIVISIONI
Immagine

La UEFA apre ufficialmente un'indagine sul gesto di Jude Bellingham fatto dopo il gol nella partita Inghilterra-Slovacchia. Il numero 10 dei Three Lions aveva chiarito che il gesto era solo uno scherzo nei confronti di amici presenti allo stadio per vedere la partita.

Ci sono state diverse critiche per questa situazione e lo stesso calciatore del Real Madrid aveva voluto rispondere in maniera molto chiara attraverso il suo profilo di X nelle scorse ore: "Un gesto scherzoso nei confronti di alcuni amici intimi presenti alla partita. Nient'altro che rispetto per come ha giocato stasera la squadra slovacca".

Cosa rischia Bellingham per il gesto dopo il gol alla Slovacchia

Un portavoce della UEFA ha dichiarato: "L'ispettore etico e disciplinare condurrà un'indagine disciplinare in merito a una potenziale violazione delle regole fondamentali di condotta decorosa da parte del giocatore della federazione calcistica inglese, Jude Bellingham , presumibilmente verificatasi durante questa partita".

Se Bellingham venisse ritenuto colpevole di aver violato l'articolo 57 del codice disciplinare della FIFA, potrebbe essere squalificato e sanzionato con una multa salata. Si legge: "Chiunque insulti qualcuno in qualsiasi modo, in particolare usando gesti o linguaggio offensivi, o che violi i principi di una retribuzione equa o il cui comportamento sia antisportivo in qualsiasi altro modo può essere soggetto a sanzioni ai sensi dell'art. 10 e segg".

Nel frattempo la UEFA ha avviato un procedimento disciplinare nei confronti dei Three Lions per l'accensione di fuochi d'artificio e i disordini tra la folla a Gelsenkirchen. Questo quanto riporta il giornale inglese The Mirror: "A seguito dell'esame dei rapporti ufficiali della partita ENG-SVK, è stato aperto un procedimento disciplinare contro la Federcalcio inglese per accensione di fuochi d'artificio e disordini tra il pubblico. La CEDB prenderà una decisione sul caso a tempo debito. Non sono stati aperti ulteriori procedimenti da questa partita".

Bellingham parla della sua esultanza in conferenza stampa

Nella conferenza stampa post-partita ha chiesto ai tifosi di smetterla di criticare i giocatori: "Giocare per l'Inghilterra è una sensazione piacevole ma mette anche molta pressione. Si sente dire un sacco di sciocchezze. È bello quando puoi consegnarli e restituirgli un po' in cambio. È molto difficile quando si parla in conferenze stampa e interviste parlare apertamente come vorrebbero fare i calciatori perché vengono sempre giudicati. Per me, il calcio, essere in campo, segnare gol e festeggiare è la mia liberazione".

In merito all'esultanza: "Forse era un messaggio per alcune persone. Ero molto felice alla fine, tanta adrenalina. Giocare per l'Inghilterra dovrebbe essere il momento di maggior orgoglio della tua carriera, ma spesso è piuttosto difficile. C'è una pressione davvero alta e intensa. I tifosi si aspettano molto da noi, indipendentemente da quello che è successo negli ultimi tornei anni e anni fa. La gente parla molto. Devi prenderla un po' sul personale. Lavoriamo così duramente in questo gioco. Veniamo tutti i giorni, lavoriamo duro per mettere su uno spettacolo per i fan, a volte non va bene ea volte sembra che ci sia un po' di confusione, non è bello da sentire. Ma puoi sempre usarlo e, in momenti come questo, è bello restituirlo a qualcuno".

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views