Bastian Schweinsteiger si ritira e lascia il calcio: “È arrivata l’ora”
Bastian Schweinsteiger, uno dei centrocampisti più forti di quest'inizio di secolo, ha ufficialmente annunciato il ritiro dal calcio. Il giocatore tedesco, che ha disputato gli ultimi campionato con i Chicago Fire, con un post su Twitter ha dato l'addio con una frase molto semplice: "È arrivata l’ora". Schweinsteiger ha vinto tutto con il Bayern Monaco e con la Germania ha conquistato i Mondiali del 2014, ha vestito anche la maglia del Manchester United.
22 trofei con il Bayern
Oltre 670 partite da professionista e quasi 100 gol per questo centrocampista nato nel 1984 che ha lasciato un segno molto profondo nel calcio mondiale. "Schweini' ha iniziato con il Bayern e nemmeno ventenne è diventato titolare, un giocatore fondamentale per i bavaresi e per la nazionale. Un grande lottatore, che però non può essere descritto come il classico giocatore tenace e un po' rude, perché negli anni è cresciuto anche tecnicamente. L'elenco dei suoi trionfi è notevole: 22 trofei con il Bayern, la Champions del 2013 il momento più bello, otto i successi in Bundesliga. Dopo 500 partite tonde con i bavaresi nel 2015 firma per il Manchester United con cui vince Europa League, FA Cup, Coppa di Lega e Community Shield, giusto per non farsi mancare niente.
Decisivo nel Mondiale vinto dalla Germania
Il momento più alto della sua carriera lo ha vissuto ai Mondiali 2014. Schweinsteiger è stato un cardine della squadra di Loew, è andato a un passo spesso dal successo finale, ma il trionfo gli è sempre sfuggito fino all'edizione disputata in Brasile. Schweinsteiger ha dato il massimo proprio nella finale con l'Argentina, sembrava ovunque, una determinazione unica, giocò una partita da brividi e alzò con pieno merito la Coppa del Mondo al cielo.
Le parole di Schweinsteiger e il suo futuro
Ringrazio le mie squadre: il Bayern, lo United, i Chicago Fire e la nazionale. Io rimarrò fedele al calcio. Ma per ora momento mi godrò un po' di riposo con la mia famiglia. Salutò tutti con un po' di nostalgia. Grazie a tutti sarete nel mio cuore. Basti.
Il post del Bayern, di Rooney e della moglie Ana Ivanovic
Quando la notizia si è diffusa in tanti hanno iniziato a scrivere dei messaggi in onore di Schweinsteiger. Lo ha fatto il Bayern che lo ha descritto con una sola parola: "Leggenda", poi è arrivato quello della moglie Ana Ivanovic, ex numero uno del tennis mondiale, e pure quelli degli ex compagni David Alaba e Wayne Rooney.