Bassouamina si candida per il Premio Puskas: il suo gol in acrobazia con il Clermont è pazzesco
Mons Bassouamina ha segnato un gol a dir poco strepitoso con la maglia del Clermont in seconda categoria francese, la Ligue2, contro lo Stade Lavallois. L'attaccante franco-congolese è stato autore di un gesto tecnico straordinario, in acrobazia, arpionando a centro area un cross e infilandolo sotto il "sette". Per molti è già il gol dell'anno, candidato perfetto per guadagnarsi il prestigioso Premio Puskas.
Bassouamina segna il suo primo gol stagionale con il Clermont dopo 6 mesi
L'attaccante del Clermont non è conosciuto ai più e anche nella sua avventura in Ligue2, iniziata lo scorso luglio, molti tifosi del Clermont si sono pentiti dell'acquisto estivo. Mons Bassouamina, 26enne nazionale congolese, non aveva fino ad oggi segnato nessun gol in 16 partite con la sua nuova squadra dopo il trasferimento dal Pau per 8 mila euro. Ma quanto ha compiuto nell'ultimo turno di campionato ha lasciato tutti a bocca aperta e molti si sono ricreduti. Ha permesso al Clermont di portarsi in vantaggio davanti al proprio pubblico contro il Laval, sfiorando la terza vittoria consecutiva, poi vanificata dal pareggio di Zohi.
L'acrobazia di Bassouamina, gol degno del Premio Puskas 2025
Il gesto atletico è stato fantastico: con il Clermont che ha sfondato sulla destra, Bassouamina si è fatto trovare puntualmente libero in area e ha finalizzato al meglio un cross non perfetto. L'attaccante congolese non ha perso un attimo: spalle alla porta ha arpionato il pallone e lo ha scaraventato in un battibaleno sotto il "sette" all'altezza del primo palo, con una conclusione imprendibile. Poi, la particolare esultanza: Bassouamina è rimasto fermo sul posto, impietrito mentre è stato assalito dai compagni in festa così come i tifosi sugli spalti. Per un gol che di diritto entra nella top5 dei migliori gol dell'anno, candidandosi per il Premio Puskas che si assegna durante la Cerimonia del Pallone d'Oro dal lontano 1995.