Baschirotto provato in attacco in amichevole: tifosi impazziti, lo vogliono centravanti dell’Italia
La pausa per le nazionali non ha fermato il lavoro delle squadre di Serie A e il Lecce nella mattinata di domenica è sceso in campo per un'amichevole in famiglia contro la formazione Primavera. I ragazzi di Marco Baroni si sono imposti per 6-0 in virtù delle reti di Gonzalez, Cassandro, Di Francesco e Strefezza, che ha firmato una tripletta.
La vera sorpresa di giornata, però, in casa salentina è stata la posizione in cui è stato impiegato Federico Baschirotto nel corso della sgambata al Via del Mare: a causa di varie assenze causa nazionale l'allenatore dei pugliesi ha schierato il difensore centrale nel ruolo di prima punta e questa scelta ha fatto letteralmente impazzire i tifosi del Lecce e tutti i fan del calciatore classe 1996.
Baschirotto è diventato un idolo per molti appassionati, che rivedono in lui il ‘classico' difensore della scuola italiana: la sua fisicità, il senso della posizione e il suo modo di marcare gli hanno regalato una ribalta sicuramente inaspettata anche per lui al primo anno di Serie A.
Bisogna sottolineare, però, che Baschirotto è stato bravo a sfruttare questa notorietà ma non si è montato la testa e ha fatto benissimo nei suoi primi mesi nel massimo campionato italiano di calcio. Il suo bilancio stagionale è di 27 presenze condite da 3 reti in 2.438 minuti.
Nelle scorse ore, però, si è parlato molto sui social del nuovo ruolo per l'ex difensore di Ascoli e Viterbese: i tifosi sulle varie piattaforme hanno invocato il suo nome per la posizione di attaccante della Nazionale, vista la penuria di calciatori nel ruolo per la selezione di Roberto Mancini.
A dire il vero Baschirotto è stato preso in considerazione dal CT negli stage che si è tenuto dal 20 al 22 dicembre 2022, quando venne convocato per la prima volta, ma, chiaramente, come difensore.
I tifosi e gli estimatori di Federico Baschirotto hanno sognato per un giorno ma è pressoché impossibile pensare di rivederlo in questa posizione in partite ufficiali.
La forza fisica gli permetterebbe di ricoprire quella posizione di campo in situazioni di emergenza e nei finali di gara, quando c'è da recuperare il risultato e bisogna puntare sulle palle alte, ma è sicuro che Marco Baroni non si priverà di un suo uomo di fiducia nel suo ruolo naturale.