video suggerito
video suggerito

Baschirotto interviene su Theo, per Chiffi è rigore ma prende la palla: la moviola di Milan-Lecce

Nei minuti iniziali della partita di San Siro l’arbitro Chiffi concede un rigore ai rossoneri ma dopo averlo rivisto al VAR lo revoca: la moviola di Milan-Lecce.
A cura di Vito Lamorte
240 CONDIVISIONI
Immagine

Milan-Lecce è un match molto importante sia per la lotta Champions che per quella salvezza. Pochi minuti dopo il fischio d'inizio l'arbitro Daniele Chiffi è alle prese subito con un episodio importante: la squadra di Stefano Pioli attacca sulla fascia sinistra con Theo Hernandez, che si invola verso la porta ma viene atterrato da un intervento di Baschirotto.

Per il direttore di gara è calcio di rigore ma già al primo replay si nota chiaramente che l’intervento del difensore giallorosso sia pulito sulla palla e solo in seguito vi è un contatto con il terzino rossonero. L'uomo al VAR, Marini, richiama il direttore di gara al monitor e dopo aver visto le immagini Chiffi revoca il calcio di rigore. La decisione è quella corretta.

L'intervento del calciatore del Lecce è davvero rischioso, soprattutto perché di fronte ha un velocista come The Hernandez, ma riesce con il piede destro a toccare il pallone per metterlo fuori dalla disposizione dell'avversario prima dell'impatto.

Immagine

Chiaramente il contatto è inevitabile ma, a quel punto, la palla non è più a disposizione del francese quindi la scelta dell'arbitro di rivedere la decisione è quella giusta.

Dopo qualche secondo di interlocuzione tra l'arbitro in campo e quello al video, Chiffi si è recato al video posto a bordocampo e a stretto giro è arrivata la decisione definitiva sull'episodio. La situazione di gioco ha visto subito le proteste di Baschirotto, che in maniera convinta ha indicato di aver colpito il pallone, ma dopo un breve check il direttore di gara si è recato al monitor e ha deciso di tornare indietro sui propri passi senza fischiare la massima punizione.

Un altro episodio da moviola si è verificato nel secondo tempo, quando un tiro dal limite dell’area la palla finisce sul braccio destro di Hjulmand ma per l’arbitro Chiffi non è rigore visto che il movimento del braccio del giocatore del Lecce va per portarselo al petto e non per allargarlo. Il Var conferma: niente penalty.

Durante le riprese negli spogliatoi da parte di DAZN prima del fischio d'inizio, Federico Baschirotto è stato ‘pizzicato' dalle telecamere mentre caricava la squadra: "È una vita che aspettiamo questa partita, io per primo. Diamo tutto!". 

240 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views