Baroni nuovo allenatore del Verona: l’ex Lecce completa il quadro delle panchine in Serie A
La Serie A 2023/2024 parte ufficialmente. Non tanto per l'inizio del campionato previsto nel weekend del 20 agosto 2023, quanto per le squadre che saranno ai nastri di partenza. Frosinone, Genoa e Cagliari sostituiranno le retrocesse Sampdoria, Cremonese e Spezia nella nuova annata del campionato di Serie A e alcune di queste compagini hanno già cambiato allenatore. Nella giornata di oggi è infatti arrivata l'ufficialità di Marco Baroni come nuovo allenatore del Verona.
Gli scaligeri hanno fatto firmare all'ex Lecce un contratto fino al 30 giugno 2024 con opzione per un'altra annata. Nella stessa giornata anche il Frosinone ha annunciato l'accordo con Eusebio Di Francesco che dunque torna su una panchina di Serie A proprio dopo l'ultima disastrosa esperienza all'Hellas. Si completa in questo modo il quadro della panchine della prossima Serie A 2023/2024. Tra conferme e novità ecco dunque la situazione squadra per squadra ai nastri di partenza del campionato italiano pronto a partire ad agosto.
Il Verona ha dunque voltato pagina dopo il duo Bocchetti-Zaffaroni capace di conquistare la salvezza solo a seguito dello spareggio contro lo Spezia. E così a partire dall'Atalanta il quadro completo della panchine vede la Dea confermare Gasperini al pari di Bologna, Cagliari, Empoli e Fiorentina che punteranno rispettivamante ancora su Gasperini, Thiago Motta, Ranieri, Paolo Zanetti e Italiano. Cambia invece il Frosinone con appunto Di Francesco che è arrivato al posto di Grosso autore della promozione.
Conferme anche per Genoa, Inter, Juventus e Lazio che inizieranno la Serie A con gli stessi allenatori che hanno concluso l'ultimo campionato: Gilardino con i liguri, Simone Inzaghi e Allegri con nerazzurri e bianconeri e Sarri ai biancocelesti. Cambia invece il Lecce che dopo il mancato accordo sul prolungamento con Baroni ha puntato tutto su D'Aversa che di fatto anche lui torna su una panchina di Serie A dopo l'esperienza poco felice alla Sampdoria. Completano il quadro Milan e Monza ancora nelle mani di Pioli e Palladino con il Napoli che invece ricomincia il campionato da campione d'Italia ma con Rudi Garcia in panchina. Roma, Salernitana, Sassuolo, Torino e Udinese si affidano ancora a Mourinho, Paulo Sousa, Dionisi, Juric e Sottil.