Barella è sicuro: “Anche il Liverpool non sarà felice di aver pescato l’Inter”
Il sorteggio degli ottavi di finale della Champions League 2021-2022 non è stato fortunato per l'Inter. I nerazzurri hanno pescato il Liverpool di Jurgen Klopp, una delle squadre più forti del torneo e tra quelle qualificate per la seconda fase che avevano mostrato la migliore offerta calcistica dal punto di vista fisico, tattico e tecnico. I Reds sono secondi in Premier League e si sono qualificati come primi nel loro gruppo, quello del Milan, a punteggio pieno con una differenza reti di +11 (17 gol fatti e 6 subiti).
L'urna di Nyon aveva riservato l'Ajax per i nerazzurri al primo colpo ma a causa dell'errore che c'è stato nel corso delle operazioni di sorteggio è stato annullato il primo accoppiamento: i Reds aveva beccato il Salisburgo e ora dovranno vedersela con i campioni d'Italia in carica per entrare nelle migliori otto d'Europa.
Nessuno del club nerazzurro aveva ancora rilasciato dichiarazioni in merito al sorteggio e il primo a farlo è stato Nicolò Barella, premiato ai Gazzetta Awards: "In campo europeo quando arrivi alla fase a eliminazione diretta è inevitabile incontrare certe squadre. Non puoi scappare, il livello è alto, è la Champions. Il Liverpool è fortissimo ed è pure in salute, però credo che neppure loro siano stati felicissimi di aver pescato l’Inter. Penso che la sfida sarà equilibrata. A Madrid per 60’ abbiamo dominato, poi ho sbagliato io e ho rovinato la serata a me stesso e ai miei compagni. Spero almeno di esserci per il ritorno".
Il centrocampista sardo non sarà a disposizione di Simone Inzaghi nella gara d'andata per l'espulsione rimediata al Bernabeu nell'ultimo turno del girone ma non è detto che la squalifica sia di un solo turno: Barella rischia di saltare entrambi i match contro il Liverpool ma bisogna attendere la fine di gennaio per sapere cosa ha scritto l'arbitro nel referto.
Quello di Barella è stato un anno fantastico con la vittoria dello Scudetto, l'Europeo e la presenza tra i 30 candidati per il Pallone d'Oro: "Il 2021 è stato un anno fantastico, ma tutto è partito dalla sconfitta in finale di Europa League. Fin da ragazzo mi ero immaginato un giorno all’Inter, sognando di esserci mentre la squadra vinceva lo scudetto della seconda stella. Ora che ci sono, non mi fermo, voglio che sia già quest’anno. Certo che ci credo, ci crediamo tutti dentro lo spogliatoio, siamo l’Inter e desideriamo quel traguardo: sarebbe una soddisfazione enorme”.
Infine, Barella ha parlato della Nazionale e della qualificazione ai Mondiali del 2022 in Qatar: "Bisogna passare dagli spareggi, evidentemente vuol dire che il nostro cammino doveva essere questo. E ce la giocheremo a mille”.