video suggerito
video suggerito

Barcellona, torna l’incubo coronavirus. La partita di Champions col Napoli è a rischio?

Il picco dei contagi da coronavirus che s’è registrato nelle ultime ore in Spagna, e in particolare nella Catalogna, è stato come fare un passo indietro nel tempo e tornare alla Fase 1 a causa dell’emergenza sanitaria. Le autorità istituzionali hanno fatto scattare nuove restrizioni e ulteriori misure di contenimento per una porzione di Paese, compresa la città di Barcellona.
A cura di Maurizio De Santis
418 CONDIVISIONI
Immagine

BarcellonaNapoli si potrà giocare al Camp Nou e, soprattutto, lo si potrà fare regolarmente? La data da cerchiare in rosso in calendario è l'8 agosto (ore 21) quando le squadre si ritroveranno in campo per il ritorno degli ottavi di finale di Champions. Le incognite, però, non mancano a causa della situazione sanitaria che in Spagna, in particolare nella Catalogna, è tornata su livelli di guardia preoccupanti: con 260 mila casi di coronavirus e oltre 28mila morti è una delle nazioni d'Europa più colpite dalla pandemia.

Allo stato dei fatti è come se un pezzo del Paese avesse fatto un passo indietro e fosse tornato, di fatto, alla Fase 1 a causa dell'emergenza Covid-19: alla popolazione è stato raccomandato di non uscire di casa se non per motivi di assoluta necessità e urgenza, di evitare affollamenti nei luoghi pubblici. Tutto come qualche mese fa, risucchiati in un incubo che sembra senza fine.

Il graduale ritorno alla normalità dopo il periodo di lockdown s'è arrestato di colpo: il picco di casi positivi registrati in queste ultime ore ha spinto le autorità istituzionali ad adottare nuove restrizioni e ulteriori misure di contenimento che riguardano parte del territorio, compresa la città principale (Barcellona) e la sua area metropolitana oltre alle regioni Lleida di La Noguera e a quella di Segrià. Ecco perché la sfida tra blaugrana e azzurri è a rischio e potrebbe essere disputata in un'altra sede. Magari proprio a Lisbona dove si terrà la "final eight". Tutto dipenderà dall'evoluzione dell'emergenza nelle prossime settimane.

Al San Paolo finì 1-1 (gol di Mertens e Griezmann) poi lo scoppio della pandemia per la diffusione dei contagi da coronavirus ha bloccato la stagione delle Coppe dilatandone i tempi. Tra circa un mese i partenopei saranno di nuovo protagonisti in Champions, come loro anche la Juventus (attesa dal match decisivo col Lione) e l'Atalanta (già qualificata alla "final eight" di Lisbona, affronterà il Paris Saint-Germain).

418 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views