video suggerito
video suggerito

Barcellona, niente esonero: Setien resta al suo posto per adesso

Un vertice con il presidente del Barcellona, Bartomeu, ha confermato la fiducia al tecnico, Setién. L’ipotesi che possa essere esonerato e la squadra affidata a un traghettatore non è tramontata. Il nome più caldo per la sostituzione è Francisco Javier García Pimienta, tecnico della “squadra b” ed ex calciatore dei blaugrana. Un incarico a termine, il più classico traghettatore in attesa di accogliere Xavi.
A cura di Maurizio De Santis
49 CONDIVISIONI
Immagine

Quique Setién resta sulla panchina del Barcellona. Per quanto tempo, non è dato saperlo con certezza. Nemmeno il vertice con il presidente, Josep Bartomeu, ha fugato tutti i dubbi e le voci sull'esonero dell'allenatore. Il trend di rendimento, i risultati, la vittoria della Liga da parte del Real Madrid, il malcontento in senso alla squadra sono tutte motivazioni sufficienti perché il tecnico possa essere sollevato dall'incarico. Cosa lo ha salvato? Il periodo di transizione post-pandemia e la Champions che è stata dirottata dalla Uefa al mese di agosto. Eventi che hanno evitato il ribaltone ma non lo hanno disinnescato del tutto: tant'è che in Spagna non sono disposti a scommettere sul fatti che contro il Napoli – nel ritorno di Coppa – ci sarà ancora lui al timone dei blaugrana. Anzi, l'ipotesi più plausibile è che la conduzione dei catalani venga affidata a un traghettatore in grado di portare a conclusione la stagione.

La squadra beneficerà di cinque giorni di riposo. Il "rompete le righe" avverrà dopo la gara di domenica contro l'Alaves. Un paio di giorni di allenamenti poi si tornerà al campo dal 27 luglio, quando entrerà nel vivo la preparazione dell'impegno di Champions. La domanda è sempre la stessa: ci sarà Setién a dirigere la seduta di lavoro? Non è detto. Il nome più caldo per la sostituzione è Francisco Javier García Pimienta, tecnico della "squadra b" ed ex calciatore dei blaugrana. Un incarico a termine, il più classico traghettatore in attesa di accogliere Xavi. È questo lo scenario che viene tracciato dai media iberici ma si attendono conferme.

Che la situazione sia esplosiva lo testimoniano anche le parole che Lionel Messi ha pronunciato nelle ultime ore. È come se il "dieci" argentino avesse letto le motivazioni della lettera di licenziamento da recapitare a Setién.

Siamo una squadra fragile e discontinua, che ha perso punti dove non avrebbe dovuto – ha ammesso la Pulce -. Dovremo cambiare molto perché, se non la partita contro il Napoli , la perderemo anche noi", era l' ordine di Messi in attesa di una reazione.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views