Barcellona-Napoli nei sedicesimi di Europa League, quando si gioca: il sorteggio completo
È stato un sorteggio duro per le squadre italiane in Europa League, come d'altronde era lecito attendersi almeno per Napoli e Lazio, inserite in seconda fascia con tutte le squadre retrocesse dalla Champions come possibili avversarie. E tra le possibili avversarie il Napoli ha pescato proprio la più blasonata, il Barcellona, in un remake degli ottavi di Champions andati in scena due stagioni fa. La Lazio se la dovrà vedere con l'ostico Porto, terzo classificato nel girone Champions del Milan, mentre l'Atalanta affronterà l'Olympiacos nell'accoppiamento più morbido tra quelli capitati alle nostre rappresentanti. Le partite dei sedicesimi di Europa League si giocheranno il 17 e il 24 febbraio 2022. Napoli e Lazio giocheranno il ritorno in casa, mentre l'Atalanta scenderà in campo davanti al suo pubblico per la partita d'andata.
Tabellone Europa League: il calendario dei sedicesimi
Siviglia-Dinamo Zagabria
Atalanta-Olympiacos
Lipsia-Real Sociedad
Barcellona-Napoli
Zenit-Betis
Borussia Dortmund-Rangers
Porto-Lazio
Sheriff-Braga
Europa League, quando si giocano le prossime partite
L'Europa League tornerà in campo a metà febbraio e nel giro di una settimana – il 17 e il 24 febbraio – si giocheranno le partite valide per i sedicesimi di finale. Nella nuova formula della competizione, riposeranno le otto squadre che hanno vinto i rispettivi raggruppamenti nel corso della fase a gironi. Le otto squadre che otterranno la qualificazione in occasione dei sedicesimi affronteranno poi le vincenti dei gironi negli ottavi di finale, in programma immediatamente dopo il turno di spareggi il 3 e il 10 marzo. Tra sedicesimi e ottavi di finale si terrà un ulteriore sorteggio che andrà a definire il nuovo tabellone della competizione.
Il 17 febbraio, nel dettaglio, si giocheranno Atalanta-Olympiacos, Barcellona-Napoli e Porto-Lazio. Una settimana più tardi, le gare di ritorno: Lazio-Porto, Napoli-Barcellona e Olympiacos-Atalanta.