Barcellona distrutto dal Bayern, disfatta storica: retrocede in Europa League dopo 18 anni
Neanche l'impatto di Xavi ha sortito gli effetti sperati sul derelitto Barcellona di questa stagione, che aggiunge una storica eliminazione nella fase a gironi della Champions League al calvario cominciato con l'addio di Messi in estate e proseguito con l'esonero di Koeman in autunno. Ai blaugrana serviva un'impresa in casa del Bayern Monaco, dopo essersi complicati la vita con il pareggio casalingo nello scontro diretto con il Benfica. E l'impresa non è arrivata. Il Barça è crollato 3-0 sotto i colpi di un Bayern senza scrupoli né voglia di fare sconti ad una storica rivale delle scene europee, che esce di scena prima della fase ad eliminazione diretta della Champions a distanza di 20 anni dall'ultima volta. Fa festa il Benfica, che batte la Dinamo Kiev e avanza agli ottavi.
A Monaco, come già era successo nella gara d'andata terminata con lo stesso punteggio, è venuto fuori tutto l'abisso tecnico che in questo momento separa Bayern Monaco e Barcellona. Distanza impensabile fino a poche stagioni fa, che oggi invece balza all'occhio in modo evidente. I bavaresi fanno poco turnover, quasi a voler lasciar presagire quanto la serata sarebbe stata difficile per gli uomini di Xavi, e impongono subito la propria leadership sulla partita.
Il Barça resiste mezzora, poi cede sotto i colpi di Muller e Sané, che fissano il punteggio sul 2-0 già prima dell'intervallo. All'Allianz Arena non c'è storia e il Bayern completa l'opera nel secondo tempo con il tris di Musiala, nel contesto di una gara senza storia, sempre saldamente nelle mani della squadra di Nagelsmann. E così l'Europa League torna a riaccogliere il Barcellona a distanza di 18 anni dall'ultima volta, nel lontano 2003/04.
La serata si completa con i pochi verdetti ancora in sospeso: oltre al Benfica, si qualificano anche Salisburgo e Lille nel girone più aperto di questa Champions League, grazie alle vittorie negli scontri diretti con Siviglia e Wolfsburg. Domani il recupero di Atalanta-Villarreal, che chiuderà definitivamente la fase a gironi. Lunedì 13 dicembre il sorteggio degli ottavi di finale.
Champions League, i risultati dell'8 dicembre
Zenit-Chelsea 3-3
Juventus-Malmoe 1-0
Bayern Monaco-Barcellona 3-0
Benfica-Dinamo Kiev 2-0
Manchester United-Young Boys 1-1
Salisburgo-Siviglia 1-0
Wolfsburg-Lille 1-3
Le squadre qualificate agli ottavi di Champions League
- Manchester City (1)
- PSG (2)
- Liverpool (1)
- Atletico Madrid (2)
- Ajax (1)
- Sporting Lisbona (2)
- Real Madrid (1)
- Inter (2)
- Bayern Monaco (1)
- Benfica (2)
- Manchester United (1)
- Atalanta/Villarreal (2)
- Lille (1)
- Salisburgo (2)
- Juventus (1)
- Chelsea (2)