video suggerito
video suggerito

Ayroldi fischia il rigore ma lo toglie al VAR, scelta sbagliata: la moviola di Salernitana-Bologna

L’arbitro Ayroldi concede il rigore per fallo di Orsonlini su Ribery ma lo toglie al VAR, la decisione fa discutere: la moviola di Salernitana-Bologna.
A cura di Vito Lamorte
67 CONDIVISIONI
Immagine

La sfida tra Salernitana e Bologna è fondamentale per la corsa salvezza ed è una delle più attese della 27a giornata del campionato di Serie A 2021/2022. Allo stadio Arechi il match si è infiammato subito con un episodio da moviola nei primi minuti di gioco: Franck Ribery entra nell'area di rigore avversaria e mentre sta calciando entra in contatto con Riccardo Orsolini. Il calciatore francese è finito a terra dopo lo scontro e per l’arbitro Giovanni Ayroldi non ci sono dubbi: è calcio di rigore.

Il direttore di gara viene richiamato dal VAR e, davanti alle immagini del monitor, cambia idea: niente più rigore e gara che riparte con il pallone tra i piedi del portiere rossoblù Skorupski. Nessuno si sarebbe mai aspettato una scelta del genere e oltre alle proteste dei calciatori in campo sono stati evidenti i malumori delle persone di fede granata presenti allo stadio Arechi. Ricordiamo che al Var ci sono Daniele Orsato e come aVAR Alessandro Giallatini.

L'interpretazione che è stata data potrebbe far riferimento ad un ipotetico tentativo di Ribery di calciare la gamba dell'avversario per prendere il rigore ma sembra piuttosto inverosimile che il numero 7 granata, pronto a battere a rete, preferisse usufruire di un tiro dagli undici metri anziché calciare verso la porta avversaria. Probabilmente il calciatore del Bologna non voleva provocare danni all'avversario ma ha impedito all'ex Bayern Monaco e Fiorentina.

Immagine

C'è stata qualche discussione per il il cartellino giallo che Ayroldi ha inflitto a Luca Ranieri al 7′ per un'entrata troppo decisa da parte del difensore della Salernitana: i calciatori del Bologna avrebbero voluto l'espulsione ma la scelta del direttore di gara è corretta.

Non è stata una gara con altri episodi per l'arbitro Ayroldi ma la situazione del rigore assegnato e poi tolto alla Salernitana farà certamente discutere.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views