Ayroldi fa arrabbiare tutti, Gunter su Osimhen è da rigore: la moviola di Napoli-Verona
Il Napoli per la seconda volta consecutiva pareggia in casa per 1-1 con il Verona. Lo scorso maggio quel pareggio costò un posto in Champions League i partenopei, questo invece interrompe ‘solo' la striscia di vittorie consecutive e interne degli azzurri che comunque restano in lotta pienamente. Entrambe le squadre al termine della partita hanno avuto modo di lamentarsi per l'arbitraggio del signor Ayroldi di Molfetta. Ha espulso due calciatori del Verona e ha giudicato non falloso un intervento di Gunter su Osimhen, che in realtà sembrava da rigore.
Rossi per Bessa e Kalinic
Ayroldi è un arbitro di trent'anni, quest'anno ha diretto tante partite di Serie A, figlio e nipote d'arte, che oggi però non è parso perfetto. Una direzione nel complesso insufficiente. Ha lasciato giocare molto nel primo tempo, ma poi sono fioccati i cartellini in una partita che non è stata cattiva, e che è stata giocata ‘all'inglese'. Negli ultimi minuti Ayroldi ha espulso due calciatori del Verona: Bessa e Kalinic, entrati in campo nella ripresa. Entrambi hanno ricevuto due cartellini gialli nel giro di pochi minuti.
Le proteste del Napoli per un contatto in area del Verona
Ma l'episodio che ha causato grandi discussioni è quello accaduto al 50′ quando il Napoli ha protestato per contatto tra Gunter e Osimhen. L'attaccante nigeriano, a secco da qualche settimana, riceve un pallone in area e cerca di superare il difensore del Verona, entrambi vanno giù. Sembra rigore, ma per l'arbitro c'è un fallo del bomber dei partenopei. Il ‘Maradona' protesta, pure Spalletti si arrabbia. La decisione viene confermata e pare sbagliata.
Perché vedendo bene le immagini non si intravede il fallo di Osimhen su Gunter, che con il ginocchio tocca la gamba dell'avversario dopo che il nigeriano si era spostato in avanti. Decisione che si fatica a comprendere, non solo in virtù dei tanti cosiddetti ‘rigorini' assegnati in questa prima parte di campionato, e che hanno creato tante discussioni in queste settimane. Perché Gunter cadendo colpisce Osimhen, che finisce giù. L'errore dell'arbitro sembra evidente.