video suggerito
video suggerito

Autogol volontario: la FIGC squalifica il San Lorenzo Nuovo per 13 anni

L’incredibile vicenda risale allo scorso maggio quando in Prima Categoria, il San Lorenzo Nuovo decide di farsi volontariamente una autorete per avere un sorteggio migliore nei play-off. Tutti i calciatori della rosa sono stati sospesi 1 anno, l’autore della rete e il tecnico per 1 anno e 6 mesi. Il club per 13 anni.
A cura di Alessio Pediglieri
12 CONDIVISIONI
Immagine

Non si sa se possa essere annoverato tra i Guinness dei primati del 2019 ma sicuramente è una pagina di storia del calcio italiano scritta di prima penna dalla Federcalcio. La Figc ha ufficializzato la maxi squalifica inflitta ad un club del Lazio, il San Lorenzo Nuovo: 13 stagioni senza poter disputare un torneo. Motivo? Una condotta antisportiva inqualificabile, segnando un autogol di propria iniziativa. Così, la Figc ha deciso di applicare una sanzione senza precedenti.

Cos'era accaduto in campo

In occasione della partita contro il Sp. Bagnoregi dello scorso maggio, il calciatore del San Lorenzo Nuovo Stefano Grassini aveva infranto tutte le regole che sono alla base del calcio: sportività, fair play, rispetto per l'avversario. Il giocatore Stefano Grassini (squalificato 1 anno e 6 mesi) ha volontariamente segnato un autogol con l'accordo di allenatore e compagni di squadra (tutti fermati per 1 anno). Il motivo del gesto? Una sconfitta programmata, con la volontà di affrontare un avversario più agevole nei play out di Prima Categoria.

Una pena esemplare

La Procura Federale ha impiegato un po' di tempo per decidere il da farsi ma alla fine la sentenza è arrivata e il San Lorenzo Nuovo può considerarsi una società sospesa ad ogni effetto perché lo stop di 13 stagioni significa nel mondo del calcio un'agonia lunghissima e una ripartenza ancor più complicata. Ma il fatto compiuto sul rettangolo di gioco non poteva essere giustificato e punito con una decisione che scoraggi qualsiasi tentativo di emulazione.

Le motivazioni della maxi squalifica

Il Tribunale Federale Territoriale
DELIBERA
Di prosciogliere la società A.C.D. Sporting Bagnoregio da ogni addebito.
Di rideterminare l’incolpazione a carico di tutti gli altri tesserati deferiti, in quella prevista dalla violazione dell’art.4 del C.G.S. e, per l’effetto,
di irrogare all’allenatore Broccatelli Stefano ed al calciatore Grassini Stefano la sanzione della squalifica di anni 1 e mesi 6,
nonché di irrogare ai calciatori Alin Barna, Alessandro Bianchini, Andrea Bisti, Alessandro Ceccarelli, Stefano Feliziani, Andrea Filoni, Matteo Monachino, Cristian Muzzachi, Marco Pifferi e Marco Veneselli la sanzione della squalifica di anni 1.
Di comminare, altresì, alla società A.S.D. S.Lorenzo N. l’ammenda di Euro 1.000,00

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views