Autogol di Handanovic o De Vrij? Il pasticcio della difesa dell’Inter contro il Napoli
Una partita bloccata che si stappa nel modo più inaspettato possibile: un errore clamoroso della difesa più solida del campionato. Napoli-Inter vive il suo primo episodio di svolta nel finale di primo tempo, quando l'autogol in collaborazione tra Handanovic e De Vrij porta in vantaggio gli azzurri. Autorete su cui la Lega Serie A dovrà fare chiarezza in via definitiva: la dinamica dell'azione non è semplice da analizzare e l'assegnazione dell'autogol ad Handanovic o De Vrij resta in dubbio.
Autogol di Handanovic o De Vrij?
L'azione: il Napoli prova a sfondare sulla sinistra, come spesso accade, e Zielinski manda in profondità Insigne. Il capitano azzurro, arrivato quasi sul fondo, mette in mezzo di sinistro un pallone forte e teso su cui Handanovic, ben posizionato, arriva senza problemi. Si tratta di un intervento semplice e di routine, senza particolari complicazioni. E in effetti il portiere sloveno arriva agevolmente sul pallone che blocca in presa. Qui, però, si materializza l'imprevisto: arrivando a terra, Handanovic sbatte contro De Vrij, il pallone gli sfugge e rotola verso la porta sguarnita, per il gol del vantaggio del Napoli.
Il dubbio legato all'assegnazione dell'autogol non è di immediato risoluzione. Due le interpretazioni possibili:
- Handanovic sbatte sulla gamba di De Vrij e perde il controllo della sfera, che si insacca in porta senza che ci sia alcun tocco da parte del difensore olandese. In questo caso l'autorete sarebbe di Handanovic.
- Handanovic perde il controllo del pallone dopo l'impatto dello stesso contro il piede di De Vrij. In questo caso l'ultimo tocco sarebbe del difensore olandese e l'autogol sarebbe di De Vrij.
Dall'analisi delle immagini, e seguendo l'assegnazione effettuata in tempo reale dalla Lega Serie A, si dovrebbe trattare di autogol di Handanovic. Un dettaglio che non inciderà molto ai fini di Napoli-Inter, ma che potrà cambiare la giornata di molti appassionati di fantacalcio.