video suggerito
video suggerito

Audio VAR del gol di Pulisic al Genoa, perché non è stato annullato: “Viste tutte le camere, riprendi”

Durante Open VAR, programma di DAZN, è stato mandato l’audio direttamente dalla Sala VAR mentre veniva presa la decisione di convalidare il gol di Pulisic contro il Genoa.
A cura di Vito Lamorte
206 CONDIVISIONI
Immagine

Il gol vittoria di Christian Pulisic al Genoa ha sollevato una valanga di polemiche nel turno di campionato prima della sosta. In occasione dell'ottava giornata di Serie A 2023/2024, la rete del calciatore statunitense è stato oggetto di un enorme dibattito per il controllo prima della marcatura del numero 11 rossonero, che a molti era parso di mano fin da subito

Il VAR ha rivisto tutte le camere possibili e non ha trovato la certezza, per questo motivo ha confermato la decisione del campo come da protocollo IFAB. Lo aveva detto il designatore Gianluca Rocchi prima della pausa e lo ha ribadito stasera l'ex arbitro Andrea Gervasoni, presente in studio a DAZN.

"Aspetta, è difficile, sto controllando. Mi sembra tra ascella…". Inizia così il lungo audio VAR che è stato mandato in onda durante la rubrica ‘Open VAR' che è andato in onda nel corso della trasmissione ‘Supertele' di Pierluigi Pardo.

Immagine

Il VAR Di Paolo si è espresso così in quei concitati minuti finali del match di Marassi: "La stoppa con l’ascella. Vedi se c’è qualche immagine. Un’altra camera, mi devi dare la reverse. Aspetta che è difficile, sto controllando. Sto guardando tutte le camere. Mi sembra tra ascella e… La prende con la mano? La mano non la prende, al massimo c’è questa parte qua. Check completato, gol regolare, le abbiamo viste tutte”.

Queste le parole di Gervasoni sull'episodio clou dell'ottavo turno: "La parte punibile è dall'ascella in giù. La cosa difficile di questa situazione è che il controllo avviene in una zona limite. Il fattore per intervenire è che ci debbano essere immagini chiare, altrimenti non si interviene, è il protocollo".

L'arbitro Piccinini è stato il primo a volere informazioni sul possibile tocco di braccio di Pulisic ma durante la conversazione tra il direttore di gara e la Sala Var sull’episodio si capisce come non ci sia, effettivamente, una immagine che dimostri il tocco effettivo: per questo è rimasta la decisone del campo e non è stato annullato il gol.

206 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views