Atalanta-Sassuolo, i tifosi cantano all’esterno dello stadio e i cori si sentono anche in campo
Atalanta-Sassuolo non è una partita come le altre. Non solo perché è la prima, per entrambe le squadre, dopo la lunga pausa imposta dal lockdown. Ma soprattutto perché è il primo incontro disputato a Bergamo, una delle città italiane più colpite dalla pandemia da coronavirus nel corso degli ultimi tre mesi. Una condizione che si è percepita anche nel minuto di silenzio, diverso da quelli che si sono osservati finora tra Coppa Italia e Serie A.
Atalanta-Sassuolo, il minuto di silenzio
Al Gewiss Stadium il minuto di silenzio è stato in realtà accompagnato dalle note di una canzone: "Rinascerò, rinascerai", scritta da Roby Facchinetti durante il lockdown per ricordare le vittime del Covid e come auspicio di una rapida ripresa per Bergamo, la sua città natale. Il minuto di raccoglimento è stato osservato in totale silenzio da calciatori e personale tecnico in campo, con qualche istante di emozione a bordo campo per alcuni membri dello staff dell'Atalanta.
Cori e striscioni dei tifosi per Atalanta-Sassuolo
Nonostante l'incontro fosse a porte chiuse, Atalanta-Sassuolo ha visto un certo movimento anche all'esterno del Gewiss Stadium. Prima della partita, alcuni gruppi organizzati di sostenitori della Dea hanno esposto striscioni critici nei confronti della decisione di riprendere il campionato. Tra i vari striscioni ("Un calcio senza tifosi non è calcio" il più significativo) ha trovato spazio anche un pensiero per Alex Zanardi, in gravi condizioni dopo l'incidente in handbike dello scorso venerdì: "Forza Alex mola mia".
La posizione di contestazione nei confronti della Lega Serie A non è però evidentemente condivisa da tutti i tifosi dell'Atalanta. Dall'inizio della partita, in diversi momenti si sono percepiti nitidamente anche in campo i cori provenienti da un gruppo di tifosi assiepato all'esterno dell'impianto, in un punto dal quale era possibile scorgere uno spicchio di campo.