Atalanta, prima squadra nella storia della Serie A a chiudere la stagione senza gol italiani
L'Atalanta ha chiuso la Serie A con un dato assolutamente eccezionale, e senza precedenti nella storia del massimo campionato. La formazione di Gasperini, vera e propria macchina da gol, ha segnato la bellezza di 98 reti conquistando la palma di miglior attacco del torneo. Nessuna marcatura però è stata realizzata da calciatori italiani. Una situazione sorprendente che non si era mai verificata prima.
Atalanta, prima squadra della storia della Serie A senza gol di giocatori italiani
Conto alla rovescia in vista della supersfida valida per i quarti di finale di Champions League contro il Psg per l'Atalanta. La formazione campione di Francia che parte con i favori del pronostico, dovrà fare molto attenzione alla Dea che ha chiuso la Serie A al terzo posto a braccetto con la Lazio, con il migliore attacco. Ben 98 gol all'attivo per i nerazzurri che hanno dimostrato una propensione offensiva e una facilità a trovare la via del gol impressionante. Il gol in casa bergamasca parla straniero: infatti nessuna delle 98 reti realizzate dall'Atalanta è arrivata da un calciatore italiano. Si tratta di un dato da record, che non si era mai verificato nella storia della Serie A.
Esclusi i portieri, in Serie A gli unici gol italiani sarebbero potuti arrivare dal difensore Mattia Caldara che in 17 presenze però non è riuscito al contrario di quanto fatto in passato a rendersi protagonisti anche nelle vesti di goleador. Stesso discorso per Masiello, poi ceduto al Genoa a metà stagione e per i baby Bellanova, Da Riva e Piccoli che hanno collezionato solo pochi minuti in campo. Il record curioso dei gol stranieri potrebbe estendersi anche in Europa, dove finora è stato mantenuto lo stesso trend. Chissà però che proprio Caldara, non regali una gioia particolare a Gasperini, nella fase finale della massima competizione continentale.