Atalanta: Ilicic non convocato per la partita di Champions League con lo Shakhtar Donetsk
Per la trasferta di Champions League in Ucraina, decisiva per il passaggio agli ottavi di finale, l'Atalanta non potrà contare su Josip Ilicic. Il giocatore sloveno non è stato infatti convocato da Gian Piero Gasperini a causa di un'elongazione al flessore destro rimediata durante la partita con l'Hellas Verona. Oltre a Duvàn Zapata, fermo da settimane in infermeria per un problema muscolare, la Dea dovrà dunque fare a meno anche dell'ex Fiorentina.
Per la sfida contro lo Shakhtar Donetsk, il tecnico nerazzurro schiererà quindi un tridente composto da Gomez, Pasalic e Muriel: quest'ultimo chiamato a caricarsi sulle spalle la squadra e a tentare di sorprendere la difesa ucraina con la sua velocità. Ad attendere i bergamaschi ci sarà una squadra reduce dalla vittoria netta (3-0) nel derby con l’Olimpik.
La fiducia del ‘Papu'
Nonostante le due gravi assenze nel reparto offensivo c'è molta fiducia in casa Atalanta, come ha confermato lo stesso capitano Gomez a margine della partita giocata con l'Hellas Verona: "Affronteremo lo Shakhtar come se fosse una finale di Coppa dove o sei dentro o sei fuori – ha spiegato l'attaccante argentino a Sky Sport – Cercheremo di vincerla come fa l'Atalanta. Con forza, fisicità e grande tecnica. Noi ci crediamo".
L'Atalanta si qualifica se…
Per poter accedere agli ottavi di finale di Champions, o comunque rimanere nel giro europeo e giocarsi almeno il prossimo turno di Europa League, la formazione di Gasperini dovrà vincere a Kharkiv e sperare in un ‘regalo' di Natale (vittoria o pareggio) da parte del Manchester City di Guardiola: atteso a Zagabria per l'ultima partita contro la Dinamo. In caso di pareggio o sconfitta contro lo Shakhtar Donetsk, l'Atalanta sarebbe invece eliminata da tutte le Coppe e dovrebbe dire addio all'Europa.