Atalanta da record, tre giocatori con almeno 15 reti: l’ultima volta nel 1952 in Serie A
L'Atalanta non smette più di stupire ma la realtà è che non dovremmo più sorprenderci visto le ottime cose che questa squadra sta facendo da diversi anni a questa parte. Ieri sera la squadra di Gian Piero Gasperini ha messo in difficoltà la Juventus e ha tentato di riaprire la lotta scudetto ma un calcio di rigore di Cristiano Ronaldo ha riportato il match in parità, ristabilendo le distanze in classifica, e ora la Dea dovrà giocarsi la seconda posizione in classifica con Lazio e Inter.
Il club nerazzurro, però, ieri sera all'Allianz Stadium ha raggiunto un altro traguardo importantissimo con tre giocatori che hanno realizzato almeno 15 reti in campionato: il gol di ieri sera a Torino di Duván Zapata, che ha portato a 15 il suo bottino stagionale, si somma ai 17 di Luis Muriel e ai 15 di Josip Ilicic. In un singolo campionato era riuscito solo alla Juventus della stagione 1951/1952 con Muccinelli (17), Boniperti (19) e Hansen (30).
I "tre tenori" di Gasperini riescono ad imporsi anche nei principali campionati europei e tra le big del Vecchio Continente: in Ligue 1 il miglior tridente del campionato è senza dubbio quello del Paris Saint Germain con Mbappé (18 reti), Neymar (13) e Icardi (12) mentre in Bundesliga il Bayern Monaco mette sempre in campo la sua forza grazie ai 34 gol per Lewandowski, che si sommano ai 12 di Gnabry e gli 8 di Coutinho; ma è il tridente del Borussia Dortmund con Reus (11 gol), Haaland (13) e Sancho (17) ad essere quello che si avvicina di più al traguardo bergamasco.
Nella Liga nessun club si avvicina al record dei bergamaschi, con il Barcellona che mette sul piatto le le 22 reti Messi, le 15 di Suarez e le 9 di Griezmann mentre nel Real Madrid c'è Benzema a 18 gol e il secondo migliori marcatore è Sergio Ramos (10). In Premier League c'è il Manchester City che potrebbe ancora provare ad eguagliare il record dell'Atalanta, visto che Aguero è a quota 16 reti, Sterling a 14 e De Bruyne a 11. Ottimi numeri anche per Liverpool (19 gol per Salah, 16 per Mané e 8 per Firmino) e Manchester United (15 per Martial e Rashford, 9 per Greenwood).