Atalanta, colpo in casa del Liverpool: i gol di Ilicic e Gosens fanno sorridere Gasperini
Colpaccio dell'Atalanta ad Anfield. La squadra di Gian Piero Gasperini si prende una bella rivincita nei confronti dei Reds, e dopo il pokerissimo incassato in casa, espugna il campo dei campioni d'Inghilterra con il risultato di 2-0. Partita sontuosa dei nerazzurri sempre padroni del gioco e capaci di finalizzare con Ilicic, al ritorno al gol dopo 7 mesi, e Gosens. Grazie a questo risultato l'Atalanta sale a 7 alla pari con l'Ajax che ha battuto il Midtjylland. Inglesi che restano al primo posto a quota 9.
Atalanta, rivincita contro il Liverpool
Il match inizia con le emozioni del minuto di raccoglimento per Diego Armando Maradona, morto oggi all'età di 60 anni. L'Atalanta fa un figurone nel primo tempo. La squadra di Gasperini, che spedisce Zapata e Muriel in panchina e si affida a Pessina alle spalle di Gomez e Ilicic, è compatta e crea non pochi problemi al Liverpool. Se Gosens scalda i guantoni di Alisson, attento sul suo palo, ci provano anche il Papu e Ilicic che però non inquadrano la porta. I Reds sono letteralmente imbrigliati e non riescono a creare particolari grattacapi alla difesa nerazzurra. Basti pensare che la prima chance per i campioni d'Inghilterra arriva al 43′ con Salah che non inquadra la porta.
I gol di Ilicic e Gosens stendono Klopp
Il copione della gara non cambia nella ripresa, con il Liverpool che soffre e non poco le iniziative della Dea. Al 60’ arriva il meritato vantaggio con Josip Ilicic che non può scegliere notte migliore per tornare al gol dopo sette mesi di digiuno. La deviazione sotto porta è perfetta, a sfruttare il solito assist del Papu. Klopp prova a rivoluzionare il Liverpool inserendo Robertson, Fabinho, Firmino e Diogo Djota, protagonista con una tripletta all’andata. Ma passano 4’ e l’Atalanta cala il bis: Gomez è ancora preciso nell’innescare Hateboer che a sua volta di testa appoggia a Gosens che super ancora Alisson.
La situazione nel girone dell'Atalanta
La classifica del gruppo D della Champions League 2020/2021, parla chiaro. Al primo posto c'è il Liverpool a quota 9, due lunghezze in più rispetto ad Ajax e Atalanta. Ormai fuori dai giochi il Midtjylland fanalino di coda del raggruppamento. Il destino del girone si deciderà nelle ultime due giornate: già nel prossimo turno, l'Atalanta che se la vedrà contro l'ultima della classe avrà la chance di staccare gli olandesi, che invece giocheranno contro i Reds. Fondamentale poi il confronto diretto dell'ultima giornata, quando la Dea sarà ospite dei Lancieri, e potrebbe avere a disposizione due risultati su tre.