video suggerito
video suggerito

Atalanta, 15 gol subiti nelle ultime 6 gare: perché la difesa soffre così tanto

La sconfitta dell’Atalanta contro il Liverpool in Champions League, ha evidenziato ancora una volta dei problemi in difesa da parte della squadra di Gasperini. Ben 15 gol subiti nelle ultime 6 gare tra campionato e coppa. Il club bergamasco ha subito 4 gol in più (20) rispetto allo scorso anno (16) dopo le prime 9 partite stagionali.
A cura di Fabrizio Rinelli
63 CONDIVISIONI
Immagine

La roboante sconfitta dell'Atalanta in Champions League contro il Liverpool ha acceso un campanello d'allarme in casa bergamasca. Gasperini, rammaricato al termine della gara, ha parlato di una necessità impellente di dover cambiare qualcosa. In effetti per la Dea non sembra essere un momento felicissimo. L'inizio di stagione, sia in campionato che in Champions, ha messo in evidenza alcune difficoltà della squadra che sembra aver smarrito la brillantezza di un tempo. Nelle 9 gare giocate in stagione, l'Atalanta ha conquistato comunque 16 punti ed è al quarto posto in classifica a -4 dal prima posizione, ma a far spaventare Gasperini sono soprattutto i gol subiti dalla sua squadra. Ben 20 di cui 13 solo in campionato.

Probabilmente sul mercato la società ha operato in modo da poter accontentare il proprio allenatore con giocatori offensivi pronti ad essere impiegati in un ricambio di uomini durante la stagione, ma forse andava fatto qualcosina anche in difesa. Il solo Romero non sembra poter essere l'unica soluzione in vista di una stagione come questa, lunga ed estenuante. Il rischio è che la Dea stia diventando prevedibile e non è una caso che allenatori esperti e preparati come Ranieri e Klopp l'abbiano capito subito andando a vincere al Gewiss Stadium sfoderando un'ottima prestazione.

Atalanta, i problemi in difesa ora iniziano ad essere un problema

Cosa è successo all'Atalanta? Gasperini ha visto la sua squadra incassare 11 gol nelle ultime 4 partite. I primi sintomi di una crisi si sono avvertiti dopo il 4-1 incassato al ‘San Paolo' contro il Napoli, ma in quell'occasione il forte avvicinamento della gara tra la Dea e la squadra di Gattuso con il rientro dei Nazionali dal Sud America, solo poche ore prima, aveva fatto credere all'allenatore che fosse stato questo il motivo del calo della sua squadra. E invece i problemi in difesa si sono ripresentati dopo la gara contro la Sampdoria con il 3-1 rifilato dalla squadra di Ranieri.

In 9 partite complessive tra campionato e Champions League, la difesa dell'Atalanta è sempre cambiata. Non tanto nel modulo, quanto negli uomini: da Caldara a Sutalo, passando per Romero, Toloi, Dijmsiti e Palomino. Ben 7 gol subiti nelle ultime 3 partite di campionato e altrettanti in Champions League con lo stesso numero di gare. Ad incidere sulla fragilità difensiva dell'Atalanta, è sicuramente anche il ricambio di alcuni esterni. Gasperini ha provato Depaoli e Mojica sulla fascia destra e sinistra, un fattore da non sottovalutare dato che in quella posizione di campo i giocatori di Gasperini sono fondamentali. E forse ancora non si sono integrati negli automatismi tattici del match. Nonostante la classifica di Serie A sia ancora molto positiva, la difesa necessita di un intervento immediato.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views