video suggerito
video suggerito

Arthur tornerà alla Juve: il Liverpool ha giurato che un errore simile non succederà più

L’operazione che ha portato in prestito Arthur al Liverpool ha profondamente “imbarazzato” gli uomini mercato del club inglese, che ha giurato che un flop del genere non succederà più. Dal primo luglio la Juventus si troverà di ritorno un giocatore deprezzato e fuori progetto, con uno stipendio altissimo.
A cura di Paolo Fiorenza
618 CONDIVISIONI
Immagine

Il Liverpool ha comunicato ad Arthur Melo che non lo riscatterà quest'estate, dopo che il 30 giugno sarà scaduto il prestito annuale del 26enne centrocampista brasiliano dalla Juventus. Non che alcuna delle parti in causa si aspettasse un esito diverso della vicenda, visto che l'importo di 37,5 milioni prefissato tra i due club per il riscatto appare oggi una follia alla luce del rendimento inesistente di Arthur in questa stagione.

L'ex Gremio – che la Juve aveva valutato ben 72 milioni più 10 di bonus, quando nel 2020 lo aveva preso dal Barcellona nell'ambito dello scambio con Pjanic – quest'anno non è mai sceso in campo per la prima squadra dei Reds, se si eccettuano i pochi minuti finali giocati a Napoli lo scorso 7 settembre, a partita ormai persa. Da allora – complice l'infortunio alla coscia che lo ha costretto ad operarsi – per lui solo tre presenze con la formazione riserve e un paio di convocazioni da parte di Klopp, restando in panchina senza giocare un solo minuto (peraltro contro il Manchester City è finito nel mirino dei tifosi per essersi prestato alla presa in giro di Guardiola).

La pagliacciata di Guardiola con Arthur durante Manchester City-Liverpool
La pagliacciata di Guardiola con Arthur durante Manchester City-Liverpool

Insomma, di Arthur a Liverpool resterà qualche tunnel nei torelli in allenamento e poco altro: in estate la Juventus si troverà di ritorno un giocatore deprezzato, fuori dal progetto di Allegri e con un mega stipendio per un altro anno che rende ulteriormente difficile piazzarlo altrove. In casa dei Reds la parabola del brasiliano è addirittura assurta a simbolo di tutto quello che non bisogna fare sul mercato.

Secondo quanto svela Football Insider, alcune fonti interne al club hanno svelato che lo staff di reclutamento del Liverpool – ovvero gli uomini mercato della società – sono rimasti "imbarazzati" in seguito alla pessima riuscita dell'operazione che lo scorso 1 settembre, ultimo giorno della sessione estiva, aveva portato Arthur in prestito sul Merseyside dietro pagamento di oltre 4 milioni alla Juve, oltre ad accollarsi il lauto ingaggio del calciatore.

Il club ha dunque giurato di non permettere che un simile errore si ripeta, in vista della prossima finestra di mercato che si annuncia cruciale per immettere nuova linfa nella squadra e rilanciare il gioco spumeggiante di Jurgen Klopp. Arthur peraltro non sarà l'unico a lasciare sicuramente Liverpool nella prossima estate: anche Alex Oxlade-Chamberlain e Naby Keita dovrebbero partire. Non è un segreto che i Reds puntano a rinforzarsi a centrocampo con un pezzo da novanta come Jude Bellingham.

618 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views