Arsenal in fuga in Premier League, nel match con l’Everton polemiche per un gol dato dal VAR
L'Arsenal si è preso la rivincita sull'Everton e ora è nuovamente in fuga. I Gunners, che non vincono la Premier League dal 2004, hanno nuovamente un vantaggio di 5 punti sul Manchester City. Il recupero dell'Emirates si è chiuso sul punteggio di 4-0. Vince anche il Liverpool sul Wolverhampton, 2-0.
Sulla carta poteva essere una partita insidiosa considerando ciò che era successo nella gara di andata, disputata poche settimane fa. Ma i Gunners erano carichi al massimo e hanno vinto largamente contro l'Everton del buon Sean Dyche. L'argine non si è rotto molto presto. Ma quando la resistenza dell'Everton è crollata l'incontro si è deciso in modo definitivo. Al 40′ c'è il solito centro di Bukayo Saka, autore del 10° gol in campionato. Giocatore determinante.
Cinque minuto dopo arriva il raddoppio, lo firma Gabriel Martinelli che scatta sul filo del fuorigioco e realizza il 2-0. Ma il guardalinee sbandiera e l'arbitro annulla. Il VAR ha l'ultima parola. E ci mette un po' per decidere.
Alla fine il gol è buono. Il fuorigioco non c'è per pochi millimetri. Pazzesco. Nella ripresa l'Everton cerca di mettere la testa fuori, ha un paio di buoni chance ma non le sfrutta e così dopo il centro di Odegaard, arriva pure il definitivo 4-0 dell'Arsenal con un altro gol di Gabriel Martinelli, su assist di Nketiah.
La classifica della Premier League. Ora l'Arsenal di punti ne ha 60, tantissimi dopo 25 giornate (19 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte). Il Manchester City ne ha 55. Il Manchester United è a quota 49, ma con una partita da recuperare. I Gunners non sono mai stati così bene in questi ultimi anni.
a
Il Liverpool invece dà segnali, incoraggianti almeno per il campionato, battendo 2-0 il Wolverhampton con i gol di van Dijk e Salah. Il quarto posto è ancora molto lontano, ma quantomeno i Reds migliorano la propria classifica salendo al 7° posto.