Arrivano i soldi per l’Inter: accordo da 275 milioni con Oaktree
Nuova linfa per l'Inter. Il club campione d'Italia potrebbe presto assicurarsi 336 milioni di dollari, ovvero 275 milioni di euro. A mettere sul piatto questo finanziamento la società d'investimento statunitense Oaktree Capital Group, alle prese con l'acquisto di una quota minoritaria della società nerazzurra, quella detenuta da LionRock Capital. Una situazione confermata anche dall'agenzia di stampa britannica Reuters, che ha fatto riferimento a fonti vicine all'Inter.
Oaktree Capital pronta a investire nell'Inter, acquistandone una quota di minoranza
Un "restyling" obbligato, legato agli effetti della crisi che hanno colpito la proprietà cinese dell'Inter. I piani per sostenere le finanze del club sarebbero arrivati dunque ad una svolta, con Oaktree Capital Group pronta ad acquistare la quota del 31,5% del club del capoluogo lombardo, quella detenuta da LionRock Capital, società di investimento con sede a Hong Kong. A conferma del tutto ci sarebbero anche le dimissioni di Tom Pitts, il Ceo per l'Europa di LionRock dal Consiglio d'Amministrazione dell'Inter. Oaktree, Lionrock e Suning per ora non hanno commentato. Questa situazione permetterebbe comunque a Suning di mantenere il controllo dell'Inter, con la sua partecipazione del 68.5%.
Cos'è Oaktree Capital Management e di cosa si occupa
La Oaktree Capital Management, meglio conosciuta solo come Oaktree, è una società americana che si occupa di gestione patrimoniale con una specializzazione in strategie di investimento alternative. Nata nel 1995 è uno dei principali investitori di credito al mondo, e oltre alla sede di New York, può contare su uffici in tutta Europa e anche in Asia. Con questo investimento dunque conferma la volontà di "approdare" anche nel mondo del pallone".
Una notizia incoraggiante dunque per l'Inter che nei prossimi giorni proverà a mettere le basi anche per la prossima stagione. È andato in scena oggi il pranzo Scudetto tra Conte e la squadra, mentre in programma tra domani e dopodomani il vertice tra l'allenatore e la dirigenza nerazzurra per fare il punto sul futuro. Sul tavolo l'Inter che verrà e il piano per provare a confermarsi ad altissimi livelli, in Italia e in Europa.