video suggerito
video suggerito

Arrigo Sacchi di nuovo in panchina a 78 anni: “No, è tutto frutto di un equivoco. Vi spiego”

L’ex tecnico ha smorzato le indiscrezioni sul suo futuro: “Ho semplicemente mandato un messaggio a Galliani. Gli ho detto che, se avesse bisogno di un aiuto per il Monza, sarei disponibile. Ma non per fare l’allenatore”.
A cura di Ada Cotugno
584 CONDIVISIONI
Immagine

Arrigo Sacchi è davvero pronto a tornare in panchina a 78 anni? È lui stesso a smentire un'ipotesi del genere che nelle ultime ore aveva preso piede. "Al calcio ho dato tutta la mia vita, ma adesso, a settantotto anni, come posso pensare di tornare in panchina? Non sono mica matto – ha ammesso alla Gazzetta dello Sport -. È frutto di un equivoco. Ho semplicemente mandato un messaggio a Galliani nel quale gli ho detto che, se avesse bisogno di un aiuto per il Monza, io sarei disponibile. Ma non certo per fare l'allenatore".

Aveva lasciato tutti di stucco l'indiscrezione sulla volontà di tornare ad allenare. L'ex tecnico a 78 anni sembrava avere voglia di rimettersi in gioco su una nuova panchina, in Italia o all'estero, 24 anni dopo l'ultima esperienza al Parma che ha chiuso definitivamente la sua carriera da giocatore.

La dichiarazione a sorpresa è arrivata durante un'intervista rilasciata ad Adnkronos sullo stato di salute del calcio italiano. Discutendo con il giornalista Sacchi ha detto chiaramente che vuole riprendere il filo dopo tanti anni e che ha diversi contatti con squadre di tutto il mondo che potrebbero accoglierlo subito. Da allenatore ha vinto praticamente tutti i trofei alla guida del Milan, la squadra più importante della sua vita con la quale ha lavorato in due diverse occasioni.

Immagine

Sacchi vuole tornare ad allenare

Le dichiarazioni lasciano un po' di stucco: nessuno si aspettava che a 78 anni l'allenatore avesse voglia di trovare una nuova squadra da allenare, soprattutto perché non siede in panchina dal 2001 e negli ultimi anni ha lavorato come opinionista televisivo. Eppure è questa la realtà dei fatti: "Sto pensando di tornare ad allenare, in Italia o all'estero". Qual è la pista più accreditata? Al momento ci sono diverse squadre con cui ha contatti ma nessun nome è venuto fuori durante l'intervista: "Ne ho tante. Ma se farlo in Italia non lo so. Perché io voglio troppo bene a questo paese, solo che ho un difetto: dico quello che penso e quindi a volte devo dire quello che penso di noi. E questo mi dispiace dirlo. E quindi cerco di evitare prima. Mi chiedono di andare per esempio in Brasile, in Argentina, in Spagna. E tanti altri".

L'ultima panchina 24 anni fa

L'ultima avventura del tecnico di Fusignano risale al 2001: nel 1999 aveva annunciato il suo ritiro dopo l'esonero dall'Atletico Madrid, ma due anni dopo aveva accettato la panchina del Parma dove però ha allenato solamente per una manciata di giorni. Allora aveva presentato le dimissioni per alcuni problemi di salute legati alla tensione nervosa che provava durante le partite, eppure 24 anni dopo a 78 anni ha deciso di voler rientrare in quel mondo.

584 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views