Argentina, Ricky Alvarez positivo al Coronavirus: 16 casi totali, lunedì ripresa degli allenamenti
A poche ore dalla ripresa degli allenamenti, i club della Primera Division non hanno perso tempo e hanno colto l'occasione tra venerdì e sabato per effettuare i primi test per escludere casi positivi di Coronavirus nei gruppi squadra. Lunedì quasi la metà delle 24 squadre che compongono Primera riprenderanno gli allenamenti in gruppi di sei giocatori per campo nella prima fase di questa ripresa delle attività mentre Boca Juniors, River Plate, Racing, Defensa e Tigre potranno lavorare un po' più liberamente in vista della ripartenza della Copa Libertadores.
Nonostante tutti i team avessero l'autorizzazione per iniziare gli studi PCR in tanti hanno preferito iniziare i controlli solo durante questa settimana e quindi i risultati verranno annunciati nei prossimi giorni. Purtroppo sono diversi i calciatori risultati positivi al Covid-19, al momento 16, e tra questi c'è anche l'ex Inter e Sampdoria, attualmente al Velez, Ricky Alvarez. Sempre nello stesso club è risultato positivo anche il giovane Thiago Almada. Tra i test del Boca Juniors è stata confermata la positività di Agustin Almendra, nel River Plate quella di Ezequiel Centurión, all'Independiente quella di Nahuel Bustos, nel Banfield quelle di Federico Torres, Franco Quinteros e Nicolás Linares e nel Tigre quelle di Diego Morales e Iván Bolaño.
A queste si aggiungono con alcuni già resi noti come i quattro giocatori del Godoy Cruz (Valentín Burgoa, Agustín Álvarez, Marcelo Freites e Agustín Manzur); due dell'Argentinos Juniors (Gabriel Florentín e Daniel Saggiomo) e uno per Newell's (Manuel Guanini) e Independiente (Mauro Molina). Anche il Patronato aveva annunciato un positivo in una delle squadre giovanili.
Per quanto Racing, Defensa, Estudiantes, Gimnasia e Huracán i tamponi sono già stati effettuati su tutti i giocatori e gli staff ma i risultati dovrebbero essere annunciati in giornata mentre nelle rose di San Lorenzo, Rosario Central, Newell's e Atlético Tucumán sono risultati tutti negativi. Lanús e Godoy Cruz hanno eseguito solo i test sierologici inviati da AFA e i risultati sono stati negativi.
Come riportato da ciascuna delle squadre, i 16 calciatori risultati positivi ai controlli erano asintomatici e sono stati subito isolati: come ben sappiamo, secondo il protocollo i contagiati devono rispettare una quarantena di 14 giorni. Da quando la pandemia ha raggiunto l'Argentina anche altri club di Primera hanno annunciato casi di positività al Coronavirus all'interno delle loro rose e in alcuni casi i giocatori hanno già superato la malattia mentre in altri si stanno ancora riprendendo. Situazione non semplice nemmeno in Argentina, dove si sta cercando di riprendere a giocare ma ora sono alle prese con i controlli e la routine di prevenzione sanitaria.