Argentina-Francia, stabilite le maglie per la finale dei Mondiali: la decisione ufficiale della FIFA

La finale dei Mondiali è la partita che ogni calciatore vuole giocare e ogni tifoso spera di vedere con la propria nazionale in campo. In diversi occasioni è capitato che una delle due squadre finaliste ha dovuto indossare la seconda maglia, per motivi cromatici. Subito salta alla mente degli appassionati la finale di Germania 2006 Italia-Francia, in cui i francesi furono costretti a giocare con un completino bianco. E c'era grande attesa per la comunicazione della FIFA per le maglie che indosseranno nella finale di Qatar 2022. A livello cabalistico la scelta fa felice l'Argentina, ma non dispiace nemmeno alla Francia.
La FIFA ha comunicato che entrambe le squadre finaliste giocheranno con la maglia ufficiale, o meglio la prima, quella canonica. Quindi bianco-celeste per l'Argentina, blu per la Francia. Ma cambiano pantaloncini e calzettoni per i transalpini. Questo perché in casa formalmente gioca la Seleccion che quindi ha la possibilità di scelta e avendo la precedenza opta per pantaloncini e calzettoni bianchi. Mentre i ragazzi di Deschamps scenderanno in campo con un completo totalmente blu.

Curiosamente a livello cabalistico fanno festa entrambe le nazionali. Perché l'Argentina indossando la maglia tradizionale ha vinto le finali del 1978 e del 1986, mentre quando ha utilizzato la seconda, e cioè quella blu, ha perso sia nel 1990 che nel 2014, tra l'altro sempre contro la Germania. Ma anche la Francia è felice di poter mantenere il blu. Perché con la divisa ufficiale ha vinto la Coppa nel 1998 e nel 2018, mentre quando ha giocato con la seconda, quella bianca, ha perso con l'Italia a Berlino.

Ulteriormente felici sono coloro che da tempo pensano a tutte le coincidenze che ci sono tra l'Argentina di Maradona e quella di Messi. Diego giocò una finale con la maglia bianco-celeste e una con quella blu, un successo per parte. Messi ha giocato quella del 2014 con la maglia blu e con quella ha perso. E se un nesso si vuole trovare ce n'è un altro che pare essere positivo per chi sostiene l'Albiceleste.




