Argentina-Croazia, formazioni ufficiali e dove vedere la partita: Messi e Julian Alvarez in attacco
L'Argentina di Messi sfida la Croazia di Modric nella prima semifinale dei Mondiali 2022: la sfida decreterà la prima finalista del campionato mondiale in Qatar. La partita Argentina-Croazia si gioca al Lusail Iconic Stadium, lo stesso che ospiterà la finale in programma domenica 18 dicembre. La gara sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai 1 e in streaming su RaiPlay. Ad arbitrare il match l'italiano Orsato. Chi si qualifica affronterà nella finale del 18 dicembre la vincente dell'altra semifinale, Francia-Marocco, in programma domani.
La Seleccion è reduce dall'incontro turbolento con l'Olanda, superata nei quarti ai calci di rigore – con tanto di rissa e un'esultanza anti-sportiva da parte dell'Albiceleste, su cui la Fifa ha aperto un procedimento. L'Argentina ha un obiettivo: tornare in finale otto anni dopo Brasile 2014 (si arrese per 1-0 alla Germania) e provare a vincere la Coppa del Mondo 36 anni dopo la storica vittoria dell'Albiceleste di Diego Maradona nel 1986.
Tiri dal dischetto decisivi anche per la Croazia che ha superato il Brasile di Neymar: per la nazionale di Zlatko Dalic – che vuole tenere alta l'attenzione dei suoi – si tratta della terza semifinale della storia dopo il 1998 (sconfitta per 2-1 contro la Francia) e il 2018 (vittoria per 2-1 sull'Inghilterra, ko in finale per 4-2 contro la Francia).
Le probabili formazioni ufficiali di Argentina-Croazia. Il ct dei sudamericani, Lionel Scaloni, schiera Messi e Julian Alvarez di punta. Tra i pali intoccabile Emiliano Martinez, difesa imperniata su Otamendi e Romero centrali con Molina e Tagliafico esterni. Centrocampo di lotta e di governo con De Paul, Paredes, Enzo Fernandez mentre Mac Allister è alle spalle degli attaccanti. Croazia confermata quasi in blocco: Pasalic tra i titolari; Gvardiol, che si è allenato a parte, è in campo. Linea mediana con Modric quale perno intorno a cui ruotano Brozovic e Kovacic. Kramaric in attacco.
ARGENTINA, (4-3-1-2): Emiliano Martinez; Molina, Otamendi, Romero, Tagliafico; De Paul, Paredes, Enzo Fernandez; Mac Allister; Messi, Julian Alvarez. Ct.: Scaloni
CROAZIA (4-3-3): Livakovic: Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Kramaric, Perisic. Ct.: Dalic.
Le formazioni ufficiali di Argentina-Croazia ai Mondiali 2022
ARGENTINA, (4-3-1-2): Emiliano Martinez; Molina, Otamendi, Romero, Tagliafico; De Paul, Paredes, Enzo Fernandez; Mac Allister; Messi, Julian Alvarez. Ct.: Scaloni
CROAZIA (4-3-3): Livakovic: Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Kramaric, Perisic. Ct.: Dalic.
Dove vedere Argentina-Croazia in diretta TV e streaming sulla Rai: orario e canale
La prima semifinale dei Mondiali, Argentina-Croazia, sarà trasmessa in diretta TV su Rai 1 alle ore 20. A raccontare la partita in telecronaca saranno Stefano Bizzotto e, per il commento tecnico, Daniele Adani. Chi vorrà seguire l'incontro in diretta streaming potrà farlo in forma gratuita collegandosi al sito raiplay.it oppure al portale attraverso l'app RaiPlay.