video suggerito
video suggerito

Arbitro salva la vita a un calciatore a Torino: “Qualcuno ha voluto che fossi la persona giusta”

Il comportamento eroico di Luigi Risucci ha salvato la vita di un giovane calciatore nel campionato provinciale a Torino: “Qualcuno lassù ha voluto che fossi la persona giusta al momento giusto”
A cura di Paolo Fiorenza
47 CONDIVISIONI
Luigi Risucci (Foto sito AIA)
Luigi Risucci (Foto sito AIA)

Tragedia sfiorata a Torino durante un incontro di calcio del campionato provinciale Under 16: soltanto il velocissimo e provvidenziale intervento dell'arbitro, Luigi Risucci, ha evitato il peggio dopo un terribile scontro di gioco che ha fatto stramazzare a terra un giocatore classe 2006, Samuel Greco. Si giocava il match tra Centrocampo e Mercadante, il ragazzo – militante nella squadra di casa – ha staccato per colpire il pallone di testa, incassando un colpo alla tempia. Una volta a terra, ha cominciato ad essere scosso da convulsioni, con scene di panico da parte degli altri calciatori in campo, che hanno disperatamente invocato soccorsi alle panchine.

Risucci è stato il primo a portare le opportune manovre di primo soccorso al giovane, salvandogli la vita, come racconta in lacrime il tecnico del Centrocampo, Luigi Uva: "Il ragazzo è stato due minuti per terra in preda alle convulsioni, sembrava quasi che non respirasse, è stato bravissimo l'arbitro che gli ha tenuto la lingua per evitare che soffocasse, anche solo quei 15 secondi per noi di arrivare dalla panchina sarebbero stati fatali. È stato un brutto quarto d'ora".

L'allenatore spiega che fortunatamente la vicenda si è conclusa positivamente per Samuel Greco: "Arrivata l'ambulanza a pericolo scongiurato, il ragazzo è stato messo sulla barella con la testa fasciata e portato in osservazione all'ospedale San Giovanni Bosco di Torino – racconta Uva a ‘Sprint e Sport' – Adesso sta bene ma deve stare ancora 24 ore sotto osservazione, gli hanno fatto tutti gli esami. Già poco prima dell'arrivo dell'ambulanza era poco cosciente, però riusciva a rispondere alle domande".

Il comportamento fulmineo e competente del direttore di gara è elogiato anche dall'allenatore della squadra ospite, Giovanni Abate: "Sono stati attimi di paura, davvero un eroe l'arbitro, è stato determinante il suo intervento". L'eroe in questione è Luigi Risucci di Nichelino, che in un post su Facebook si schermisce e rivive quei momenti drammatici: "Un giorno che nella sua drammaticità non potrò mai dimenticare. Ripenso senza sosta a quelle sequenze terribili, con la vita di un ragazzo appesa a un filo, in cui pochi secondi possono fare la differenza. Non sono un eroe. Semplicemente oggi qualcuno lassù ha voluto che fossi la persona giusta al momento giusto. Ragazzo, rimettiti presto!".

Il gesto dell'arbitro è stato pubblicamente elogiato dal sito ufficiale dell'AIA: "Il ragazzo, dopo lo scontro testa contro testa con un altro giocatore, è caduto violentemente per terra perdendo i sensi e andando in crisi respiratoria. Il pronto intervento di Luigi, il quale ha da poco terminato il corso per prestare i primi aiuti in situazioni di emergenza, è stato determinante per la vita del giovane e gli ha permesso di riprendersi e di respirare autonomamente". Quanto al match valido per il campionato provinciale Under 16, è stata sospeso sul risultato di 6-3 per gli ospiti del Mercadante a una decina di minuti dal termine. Davvero un dettaglio, l'unica cosa conta è che Samuel stia bene.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views