Aramu segna, Romero para: il Venezia batte 1-0 la Fiorentina, prima gioia al Penzo
Testa, gambe e cuore. Così il Venezia è riuscito a vincere la seconda gara in campionato battendo la Fiorentina e rilanciandosi nella lotta salvezza dopo due pareggi e due sconfitte. Il Monday Night dell'ottava giornata della Serie A 2021-2022 ha visto i lagunari battere 1-0 i toscani grazie ad una rete di Aramu. Poche note positive per la Viola, che si ferma per la seconda gara di fila dopo la sconfitta casalinga contro il Napoli ma nonostante abbia avuto il pallino sempre in mano non ha creato tante occasioni da gol. Prima affermazione in casa per la squadra allenata da Paolo Zanetti, che in questa stagione l'unica vittoria l'aveva trovata in trasferta a Empoli.
La gara del Penzo nel primo tempo ha visto il possesso palla a favore della Viola ma i ragazzi di Vincenzo Italiano non sono mai stati in grado di calciare pericolosamente verso la porta. Poco dopo la mezz'ora è arrivato il gol del vantaggio dei padroni di casa con Mattia Aramu, che ha spinto in rete un comodo passaggio di Henry.
Nella ripresa ci si aspettava una risposta forte della Viola ma non è arrivata. La poca verve negli ultimi 16 metri dei toscani e la grande applicazione dei lagunari nell'occupazione degli spazi non hanno permesso alla squadra di Italiano di fare male a Sergio Romero, che al suo esordio con la maglia arancioneroverde è riuscito a tenere la porta inviolata. Nella parte finale della sfida la Fiorentina ci ha provato con Vlahovic e Gonzalez sfruttando una grande reazione d'orgoglio, ma non è bastato. Decisiva l'espulsione di Sottil.
Da sottolineare le prove di Busio e Haps, che faceva il suo esordio in campionato stasera. Vittoria meritata per il Venezia, che aveva vinto l'ultima partita in casa in Serie A proprio contro la Fiorentina nella primavera del 2002.
Il tabellino di Venezia-Fiorentina
RETI: 36′ Aramu.
VENEZIA (4-3-3): Romero; Ebuehi, Svoboda, Ceccaroni, Haps; Ampadu, Vacca (66′ Crnigoj), Busio; Aramu (87′ Caldara), Henry (87′ Heymans), Johnsen ( 50 Okereke). Allenatore: Zanetti.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola (46′ Benassi), Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat (56′ Torreira), Duncan; Callejon (57′ Gonzalez), Vlahovic, Sottil. Allenatore: Italiano.
ARBITRO: Luca Massimi.