174 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Angelo Ogbonna lascia il West Ham dopo 9 stagioni: gli inglesi dicono addio a “Uncle Ange”

È il soprannome che Ogbonna si è guadagnato con stima e tanto affetto: il difensore ha deciso di lasciare il West Ham a parametro zero, dopo essere diventato il secondo italiano con più presenze in Premier League.
A cura di Ada Cotugno
174 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo nove anni finisce l'era di Angelo Obgonna al West Ham, grande simbolo degli italiani che si sono fatti strada nel calcio inglese. Da lui è partita la rivoluzione degli Hammers che nella scorsa stagione hanno vinto la Conference League nella finale contro la Fiorentina ed è diventato uno dei leader della squadra e dello spogliatoio.

Il difensore italiano è arrivato a Londra nel 2015 e da allora non è più andato via: in questi anni si è trasformato in un punto fisso per tutti gli allenatori che sono passati per la panchina, continuano a orbitare anche nell'ottica della Nazionale italiana. Il suo contratto scadrà alla fine di questo mese ma a 36 anni Ogbonna ha deciso di voltare pagina, aprendo anche a un possibile arrivo in Italia a parametro zero.

Un baluardo degli italiani in Premier

Anche se è stato spesso fuori dai radar, in Inghilterra Ogbonna si è ritagliato il suo spazio diventando uno dei giocatori più amati dai tifosi del West Ham. In nove anni è sempre stato pronto a dare una mano alla squadra, anche nei momenti più complicati, ed è stato un punto di riferimento anche per tutti i compagni.

In più è riuscito a scrivere il suo nome nella storia della Premier League: con le sue 201 presenze infatti il difensore è il secondo italiano di sempre per numero di partite giocate nel calcio inglese, dietro soltanto a un grande monumento come Gianfranco Zola.

L'affetto dei compagni per Ogbonna

Ed è per questo che il suo addio dopo 9 anni diventa emozionante. Al West Ham tutti gli vogliono bene, perfino gli ultimi arrivati, e nello spogliatoio si era guadagnato il soprannome di "Uncle Ange", zio Angelo banalmente, per l'impegno che metteva in campo, l'esperienza e anche la capacità di fare da collante fra tutto il gruppo.

Angelo Ogbonna è da tempo una bandiera del West Ham.
Angelo Ogbonna è da tempo una bandiera del West Ham.

Per questo gli inglesi hanno annunciato il suo addio con un comunicato ufficiale dai toni molto affettuosi: "Il West Ham United può confermare che Angelo Ogbonna e Joseph Anang lasceranno il Club quando i rispettivi contratti scadranno il 30 giugno 2024. Il difensore centrale, che ha compiuto 36 anni il 23 maggio, è diventato una figura popolare tra i suoi compagni di squadra, dirigenti, allenatori e tifosi, che lo hanno affettuosamente battezzato "Uncle Ange" in riconoscimento della sua esperienza, leadership e personalità calorosa".

174 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views