video suggerito
video suggerito

Ancelotti ha la soluzione al calendario senza pause: “Vacanze singole per i miei giocatori”

Ancelotti e il suo staff tecnico stanno studiano un’alternativa per permettere ai giocatori di riposare quando ci sono troppe partite: avranno giorni di ferie a rotazione.
A cura di Ada Cotugno
127 CONDIVISIONI
Immagine

Uno dei temi più caldi della stagione appena cominciata è quello che riguarda i calendari internazionali. Con il nuovo format delle coppe europee il riposo per i giocatori si riduce all'osso: un problema enorme per molte squadre che si ritroveranno ad affrontare una mole sempre più grande di partite, con pochi giorni di pausa tra un incontro e un altro.

Il Real Madrid è tra le squadre più soffocate dalla morse del calendario, ma Carlo Ancelotti assieme al suo staff sembra aver trovato la soluzione al problema: anziché fermarsi tutti per avere un giorno di recupero, concederà vacanze individuali ai suoi giocatori.

Ancelotti e le vacanze di metà stagione

La rivoluzione che si vedrà ai Blancos è stata annunciata dallo stesso allenatore nella prima conferenza stampa della stagione. Quest'anno sarà impegnativo per molte squadre e i giocatori rischiano di arrivare agli ultimi mesi in condizioni fisiche pessime: "Non stiamo pensando al 2025-26, potrebbe iniziare prima a causa del Mondiale, ma siamo in questa stagione. I giocatori hanno bisogno di riposarsi, hanno bisogno di vacanze, stiamo pensando di concedere vacanze individuali ai giocatori".

Immagine

Ecco perché Ancelotti ha deciso di introdurre una novità: "Un giocatore potrebbe non giocare per una settimana e andare a riposare con la famiglia, soprattutto i nazionali, che hanno pochissimo riposo e non hanno un solo giorno di ferie. Lo stiamo valutando con lo staff medico e i preparatori fisici".

L'esempio di Vinicius

Per spiegarsi meglio Ancelotti ha voluto fare un esempio pratico di un giocatore impegnato anche con la nazionale e che sarà protagonista di lunghi voli intercontinentali: "Se Vinicius va con il Brasile a giocare due partite, al suo ritorno si prende quattro o cinque giorni di riposo. Non è che non sarà nella prossima partita, è che non sarà nella dinamica della squadra. È l'unico modo. Che in quei giorni fai quello che vuoi. Questo è quello che faremo". Le ferie individuali non porteranno per forza all'esclusione dalle partite, ma serviranno semplicemente ai giocatori per allentare la presa.

127 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views