Ancelotti attacca il Mondiale per Club, il Real Madrid lo mette in riga: “Mai detto che non ci saremo”
Carlo Ancelotti si schiera apertamente contro il Mondiale per Club: la prima edizione allargata a 32 squadre dovrebbe avere il via nel 2025 ma quasi tutte le società coinvolte puntano al boicottaggio. Anche il Real Madrid, fresco vincitore della 15esima Champions League della sua storia, ha preso una seria posizione nei confronti della competizione tramite le parole del suo allenatore che allontana l'idea della partecipazione. All'intervista però ha fatto seguito una smentita netta del tecnico di Reggiolo e anche del suo club che parlano di un'errata interpretazione delle sue dichiarazioni.
Intervistato da Il Giornale in occasione del suo compleanno, Ancelotti ha sconvolto tutti annunciando che i Blancos non intendono prendere parte al Mondiale per Club e che rifiuteranno l'invito come la maggioranza della squadre. "La FIFA se lo scorda, calciatori e club non parteciperanno a quel torneo" ha dichiarato l'allenatore che non ha lasciato nessuno spiraglio di speranza per la nuova competizione che ha già creato un caso prima ancora di cominciare.
Il Real non andrà al Mondiale per Club
I motivi che si nascondono dietro al rifiuto degli spagnoli sono soprattutto di natura economica. Nel corso dell'intervista Ancelotti ha spiegato in modo molto semplice la visione della sua società che è ben in linea con quella delle altre partecipanti: "Una partita sola del Real Madrid vale 20 milioni e la FIFA vuole darci quella cifra per tutta la coppa. Negativo. Come noi altri club rifiuteranno l'invito".
Le squadre in realtà pensavano di guadagnare molti soldi dal Mondiale per Club nella sua prima edizione allargata che coinvolge 32 club in tutto il mondo. L'idea iniziale era quella di portare a casa 50 milioni di euro per la qualificazione, ma in realtà la cifra stanziata dalla FIFA è inferiore ai 20 milioni di euro, un passo indietro che non è piaciuto per niente alle grandi squadre come il Real Madrid.
Il torneo può saltare?
Prima di oggi non era mai arrivata una presa di posizione così netta da una delle partecipanti. Nei giorni scorsi si era parlato di un possibile boicottaggio e addirittura di un rinvio della competizione che potrebbe prendere il via due anni più tardi rispetto alla data prevista, ossia nel 2027. Al momento c'è incertezza totale, soprattutto perché la strada aperta dal Real Madrid potrebbe portare altre squadra a rifiutare apertamente l'invito della FIFA.
La smentita di Ancelotti e del Real Madrid
Qualche ora dopo l'uscita dell'intervista lo stesso Ancelotti ha pubblicato un post sul suo profilo X per chiarire le parole forti pronunciate sulla mancata partecipazione al Mondiale per Club: "Nell'intervista a Il Giornale le mie parole sul Mondiale per Club FIFA non sono state interpretate come volevo. Niente potrebbe essere più lontano dal mio interesse che rifiutare la possibilità di giocare in un torneo che considero potrebbe essere una grande opportunità per continuare a lottare per grandi titoli con il Real Madrid".
Un nuovo passo indietro quindi anche per il Real Madrid che smentisce la rinuncia alla partecipazione e annuncia invece la sua presenza nella nuova competizione: "In nessun momento è stata messa in discussione la sua partecipazione alla nuova Coppa del Mondo per Club che sarà organizzata dalla FIFA nella prossima stagione 2024/2025. Pertanto, il nostro club parteciperà, come previsto, a questa competizione ufficiale che affrontiamo con orgoglio e con il massimo entusiasmo per far sognare ancora una volta i nostri milioni di tifosi in tutto il mondo con un nuovo titolo".