video suggerito
video suggerito

Ampadu conquista il record che nessuno vuole: è retrocesso per la 3ª volta consecutiva

Perdendo lo spareggio con il Verona, lo Spezia è retrocesso in Serie B. Il difensore gallese chiude così per la terza volta consecutiva la stagione con una retrocessione.
A cura di Alessio Morra
70 CONDIVISIONI
Immagine

Lo Spezia è retrocesso in Serie B. Dopo tre stagioni i liguri hanno salutato la Serie A. Un campionato che era iniziato anche molto bene, ma che è finito nel peggiore dei modi. Il Verona vincendo per 3-1 lo spareggio ha mantenuto la categoria. Una delusione enorme per tutto l'ambiente bianconero, ma in particolare per un calciatore: Ampadu, che chiude la terza stagione consecutiva con una retrocessione.

Girone d'andata con 18 punti, girone di ritorno con 13. Un'ultima giornata beffarda con la salvezza diretta mancata all'ultimo minuto, quando Dybala ha trasformato un rigore pesantissimo all'Olimpico. Così c'è stato lo spareggio con il Verona. A Reggio Emilia i gialloblu hanno completato una grande rimonta e hanno ottenuto una salvezza, che nella prima parte del campionato pareva impossibile.

Nella stagione 2021-2022 il gallese ha giocato con il Venezia, retrocesso in Serie B.
Nella stagione 2021-2022 il gallese ha giocato con il Venezia, retrocesso in Serie B.

Lo Spezia si lecca ferite e ha enormi rammarichi. Lo spareggio era iniziato male con un errore di Ampadu che aveva permesso a Faraoni di fare gol, poi è arrivato il gol del pari proprio del gallese che si è riscattato con una prodezza. Poi Ngonge ha realizzato una doppietta, il Verona si è portato sul 3-1 e ha messo le mani sulla salvezza. Ma le mani ce le ha messe in senso letterale un super Montipò che ha parato un rigore (calciato malissimo) da Nzola ed ha effettuato una serie di parate eccezionali. Verona a galla, Spezia in B.

La prima retrocessione della carriera l'ha vissuta con lo Sheffield United nel 2020-2021.
La prima retrocessione della carriera l'ha vissuta con lo Sheffield United nel 2020-2021.

Semplici chiude la sua esperienza in Liguria. Diversi calciatori andranno via, compresi Dragowski e Nzola. Ma pure Ampadu che chiude un'altra annata in modo estremamente deludente. Per il difensore gallese questa è la terza retrocessione consecutiva. Un piccolo record.

Il calciatore di proprietà del Chelsea infatti dopo aver vissuto una breve esperienza è passato al Lipsia, prima di firmare con lo Sheffield United con cui è retrocesso dalla Premier League alla Championship nella stagione 2020-2021.

Lo Spezia è retrocesso dopo lo spareggio perso 3-1 con il Verona.
Lo Spezia è retrocesso dopo lo spareggio perso 3-1 con il Verona.

Tornato alla base è stato spedito in Italia. Con il Venezia ha disputato un buon campionato, ma nel finale di stagione i lagunari sono retrocessi. Bis per Ampadu, che dopo essere tornato al Chelsea nell'ultimo giorno dello scorso mercato estivo – e cioè il 1° settembre 2022 – è passato allo Spezia, con cui ha vissuto una stagione tutto sommato buona dal punto di vista personale, chiusasi però con un'altra retrocessione, la terza consecutiva. Si augura al calciatore nella prossima stagione di vivere un campionato più sereno e meno deludente.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views