Amorim litiga con un inglese insistente ancora prima di iniziare al Manchester: imbarazzo in sala
Ruben Amorim diventerà il nuovo allenatore del Manchester United. Prima però è il momento di chiudere la sua fortunata esperienza allo Sporting Lisbona guidando i biancoverdi nelle ultime partite. Tra queste per uno scherzo del destino c'è anche quella col Manchester City in Champions. Un assaggio di quello che lo aspetta sulla panchina dei Red Devils, e di aria di derby. E proprio nella conferenza stampa di presentazione della sfida c'è stato chi ha provato in tutti i modi a strappare una dichiarazione in inglese ad Amorim senza fortuna.
Giornalista insiste con Amorim, vuole una risposta in inglese a tutti i costi
Un giornalista britannico presente in sala stampa, ha voluto a tutti i costi ottenere una risposta nella sua lingua da Amorim: "Ruben, sai cosa ci manca oggi? Il tuo meraviglioso inglese, possiamo avere una risposta in inglese per tutte le persone che guarderanno questa partita, interessate al Manchester City, allo Sporting e al Manchester United? Una risposta in inglese". A questo punto però ecco l'intervento dell'addetto stampa dello Sporting che ha tagliato corto: "Avrete tempo per sentire Ruben parlare inglese".
Perché il futuro allenatore del Manchester United vuole rispondere solo in portoghese
Il cronista però non ne ha voluto sapere e ha insistito in modo perentorio, di fronte anche all'imbarazzo di Amorim: "Ora è il momento che parli lui. Forse il Manchester United ti ha chiesto di non parlare in inglese?". Di fronte al "no" con il sorriso dell'allenatore, l'addetto ai lavori lo ha incalzato: "Mi chiedevo se fossi consapevole che ovviamente vincere domani sera sarebbe fantastico per la tua attuale squadra, ma anche fantastico per la tua nuova squadra. Potresti essere un eroe anche prima di salire su un aereo per Manchester. Ci hai pensato? In inglese, per favore".
A questo punto è intervenuto il diretto interessato che ha preso la parola e ha spiegato il mancato utilizzo del portoghese: "Scusami, ma non posso parlare in inglese ora. Perché? Mi mancherà il portoghese, quindi devo parlare in portoghese". Nessuna possibilità di convincere il giornalista: "Hanno avuto circa 25′ di risposte in portoghese. Vogliamo 10 secondi in inglese". A questo punto nuovo intervento del responsabile dell'ufficio stampa dello Sporting molto più deciso: "Procederemo in portoghese. La prossima settimana potrai sentirlo parlare in inglese". La chiosa del giornalista che alla fine si è arresto: "È come una pacca sulla spalla fredda per tutti i tuoi fan inglesi".