Alluvioni in Brasile, campionato sospeso: tanti calciatori aiutano la popolazione in difficoltà
La Confederazione brasiliana di calcio (CBF) ha annunciato che il Brasileirao si fermerà per le prossime due giornate a causa delle alluvioni che hanno colpito la zona sud del paese mettendo in difficoltà centinaia di migliaia di persone e creando grandi problemi a tre club come Internacional, Gremio e Juventude.
Nei giorni precedenti a questa decisione, i club avevano discusso della possibilità di interrompere il torneo, ma la mancanza di date disponibili per recuperare (visto che il Brasileirao non si fermerà nemmeno durante la Copa América) aveva complicato la situazione: alla fine 15 dei 20 club hanno fatto richiesta e le giornate numeri 7 e 8 del torneo verranno rinviate.
Nonostante la riluttanza del presidente della CBF, Ednaldo Rodrigues, alla fine è stata presa la decisione di fermare il torneo.
Quindici club che hanno chiesto la sospensione
Quindici dei venti club del campionato brasiliano hanno richiesto la sospensione del campionato. Di seguito l'elenco:
- Atlético Clube Goianiense
- Atletico Mineiro SAF
- Club Atletico Paranaense
- Criciúma Esporte Clube
- Cruzeiro Esporte Clube SAF
- Cuiabá EsporteClube SAF
- Esporte Clube Bahia SAF
- Esporte Club Juventude
- EsporteClube Vitória
- Società Calcio Fluminense
- Fortaleza Esporte Clube
- Grêmio Calcio
- Porto Alegrense
- SAF Botafogo
- Sport Club Internacional
- Vasco da Gama SAF
I calciatori hanno aiutato la popolazione in difficoltà
Durante i giorni di difficoltà perla popolazione brasiliana, numerosi giocatori dei club del territorio sono stati visti lavorare nelle zone più colpite per aiutare le persone rimaste intrappolate o per salvare gli animali domestici che non potevano sfuggire all'acqua. Diego Costa, attaccante del Gremio, si è speso molto per dare una mano alle persone che non riuscivano a venire a capo di alcune situazioni.