All’Udinese basta un gol di Becao per battere l’Empoli: Sottil torna a vincere, ora è settimo
Una rete di Becao all'inizio della ripresa ha permesso all'Udinese di battere l'Empoli e di tornare alla vittoria dopo sei gare: i ragazzi di Andrea Sottil salgano a 35 punti e agganciano il settimo posto in classifica. I friulani non vincevano dalla trasferta in casa della Sampdoria e tornano a cogliere il bottino pieno di nuovo lontano dalle mura amiche.
La prima parte della sfida del Castellani è equilibrata e combattuta. Gli ospiti si sono fatti notare con l'occasione per Udogie, con il suo tiro salvato sulla linea da Parisi; mentre per i toscani è Satriano che viene fermato da un intervento strepitoso di Silvestri.
Le squadre di Zanetti e Sottil si fanno apprezzare per il loro modo di stare in campo e entrambe sembrano poter incidere in qualsiasi momento. Come spesso accade, però, sono i calci da fermo a cambiare le storie delle partite.
Sugli sviluppo di un calcio d'angolo dalla destra è Rodrigo Becao che con un colpo di testa riesce a portare avanti i suoi: sfortunato Luperto, che era il marcatore del difensore brasiliano e una sua deviazione ha messo fuori causa il proprio portiere.
L'Empoli ha cercato in tutti i modi di arrivare al pareggio, complice anche un atteggiamento a dir poco remissivo dell'Udinese: i friulani si sono difesi molto più bassi rispetto a prima e hanno fatto avanzare il baricentro dei toscani di tanti metri ma alla squadra di Paolo Zanetti è mancata sempre la zampata decisiva.
I padroni di casa non hanno demeritato ma sono mancati, così come in altre gare, nella fase conclusiva.
Il tabellino di Empoli-Udinese
RETI: 54′ Becao.
EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Stojanovic (90′ Grassi), Imsajli, Luperto, Parisi (72′ Cacace); Akpa Akpro, Marin (72′ Pjaca), Bandinelli (49′ Fazzini); Baldanzi (90′ Nabian); Caputo, Satriano. Allenatore: Zanetti.
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue (77′ Ebosele), Pereyra (86′ Samardzic), Walace, Lovric (81′ Arslan), Udogie; Beto, Success (86′ Thauvin). Allenatore: Sottil.
ARBITRO: Francesco Cosso.