All’estero sono convinti che l’Italia abbia copiato lo schema buggato di FC24 sul gol di Bastoni
Lo schema su calcio d'angolo attuato dalla Nazionale italiana contro l'Albania non poteva passare inosservato. Ci sono un paio di dettagli che non sono sfuggiti a osservatori attenti e ad appassionati di videogiochi (molti soprattutto all'estero), in particolare di FC24.
Per i tifosi del Napoli, che ricordano l'esperienza del ct Luciano Spalletti nell'anno dello scudetto, la rete del pareggio segnata da Bastoni agli Europei 2024 è avvenuta in fotocopia rispetto a quella di Osimhen a Bergamo contro l'Atalanta. Cambiano gli interpreti (Dimarco–Pellegrini al posto di Elmas–Zielinski e il difensore dell'Inter esecutore finale del piano tattico invece del nigeriano) ma la dinamica è identica: tocco corto e ravvicinato tra i due calciatori, cross teso verso il secondo palo che taglia tutta l'area e trova appostato il compagno di squadra pronto alla deviazione.
Lo schema della Nazionale su angolo come in FC24
Per gli amanti dei video-game, che conoscono le strategie più elementari del controller ai trucchi più sofisticati, il modo di eseguire il corner da parte degli Azzurri è considerato routine per chi sa smanettare e trasformare ogni occasione in un'opportunità per andare a segno.
Uno schema molto simile (e tra i più buggati, come si dice in gergo) a quello spesso utilizzato nel popolare video-gioco EA FC24 (in precedenza noto come FIFA). Una specie di glitch che non è un errore programmato della piattaforma (che s'innesca attraverso una particolare combinazioni di tasti) ma una sorta di consuetudine nell'affrontare certe situazioni di gioco con efficacia: nel caso specifico, attivando lo schema del calcio d'angolo battuto corto.
Cosa succede? S'è visto anche in occasione del corner della Nazionale contro l'Albania: l'obiettivo – a prescindere dal modo in cui la squadra difendente si schiera – è far sì che i difensori avversari siano attirati nel blocco centrale (la porzione di area di rigore davanti al portiere) lasciando libero uno spazio nel quale va a inserirsi il calciatore che proverà a colpire la palla (quasi sempre di testa) e a fare gol. All'Italia (e al Napoli) il gioco è riuscito alla perfezione.
L'ironia degli utenti all'estero: "Si vede che giocano con la PlayStation"
"Non è così complesso ma intelligente". O ancora: "Il problema tecnico dell'angolo FIFA nella sua forma migliore" sono stati alcuni dei commenti immediati da parte di alcuni utenti, che hanno riconosciuto nella realtà della partita quel trucco adottato sovente. Qualcun altro, invece, s'è espresso con ironia facendo riferimento alle regole ferree imposte dal commissario tecnico, Spalletti: "Si vede che giocano con la PlayStation nelle camere d'albergo". Oppure: "Si vede che il ct della Nazionale italiana gioca a FIFA".
Non è la prima volta che accade di notare similitudini del genere: era successo anche nel 2021, durante un match di qualificazione della Nazionale di Roberto Mancini contro lo Svizzera, che fosse preso in prestito uno schema dal Napoli di Spalletti ma su calcio di punizione.