video suggerito
video suggerito

All’estero sciacallano sul terremoto: “Orrore prima di Napoli-Real Madrid”. La foto è vergognosa

Il tabloid inglese Sun fa una copertura terroristica della scossa di terremoto avvertita a Napoli alla vigilia del match di Champions League col Real Madrid.
A cura di Paolo Fiorenza
55 CONDIVISIONI
Immagine

Stasera al Maradona si gioca il secondo match del girone di Champions League tra Napoli e Real Madrid: entrambe le squadre sono partite bene vincendo nella prima giornata, rispettivamente contro Braga e Union Berlino, ed entrambe sono in grande ripresa dopo le scoppole incassate da Lazio e Atletico, uniche sconfitte stagionali. Alla vigilia della partita, la terra ha tremato nuovamente a Napoli e dintorni, colpita dallo sciame sismico dei Campi Flegrei: nella serata di lunedì un terremoto di magnitudo 4.0 è stato nitidamente avvertito in gran parte della città.

Ancelotti parla con Vinicius durante la rifinitura al Maradona di lunedì pomeriggio
Ancelotti parla con Vinicius durante la rifinitura al Maradona di lunedì pomeriggio

Una vicenda di cui non era a conoscenza la delegazione del Real arrivata a Napoli: calciatori e staff si trovavano nell'hotel sul lungomare dove soggiornano in questi due giorni, quando poco dopo le 22 è arrivata la scossa. Il terremoto è stato avvertito in minima parte dai madridisti, vista la posizione dell'albergo sul mare, ben diversamente dai quartieri collinari. I media spagnoli se ne sono invece accorti eccome, con testimonianze spaventate degli inviati nella città partenopea.

Chi a Napoli non c'era proprio, ma ha voluto sciacallare sul terremoto con un titolo sensazionalistico e una foto che non c'entra niente, è il tabloid inglese Sun, che ha titolato "Orrore del terremoto a Napoli", parlando di "tremori dell'orrore a poche ore dal match di Champions col Real". A tono col messaggio terrorizzante è la foto principale del pezzo, che sembra messa lì per far pensare a qualche crollo importante o comunque a uno scenario drammatico, quando in realtà si tratta di una fumarola della solfatara di Pozzuoli.

Il lancio del Sun sul terremoto a Napoli prima del match col Real Madrid
Il lancio del Sun sul terremoto a Napoli prima del match col Real Madrid

All'interno dell'articolo, il Sun parla di "panico tra gli abitanti" e riporta le parole di qualche giorno fa del direttore dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv, Mauro Di Vito (di cui sbaglia il nome, chiamandolo Mario) a proposito della "possibilità di scosse di maggiore intensità" nel prossimo futuro. Insomma l'obiettivo terroristico del pezzo sembra chiaro: un articolo che fa "orrore", quello sì.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views