Allegri docente d’eccezione per gli allievi del Master UEFA Pro: anche Del Piero alla sua lezione
Due giorni con Massimiliano Allegri e la Juventus alla Continassa per tutti gli allievi della Scuola Allenatori. L'ultima tappa di coloro i quali stanno svolgendo il Master UEFA Pro, ovvero il massimo livello di formazione per gli allenatori, è proprio nel quartier generale dei bianconeri. Dopo le esperienze al Parma di Pecchia, al Brighton di de Zerbi, al Nizza di Farioli e al Real Madrid di Ancelotti, questo alla Juventus è il quinto e ultimo stage per i corsisti UEFA Pro. La prima giornata è andata via bene con la lezione di un insegnante d'eccezione come Allegri.
Lo scopo è quello di condividere e discutere col tecnico livornese in prima persona parlando delle metodologie di lavoro adottate e per potersi confrontare su vari temi. “Sono molto contento di aver vissuto questa giornata di formazione e condivisione, assieme anche al mio staff, con i ragazzi del Corso UEFA Pro – ha detto Allegri nella nota pubblicata dalla FIGC sul proprio sito ufficiale – Questi momenti sono sempre stimolanti e costruttivi, perché rappresentano un’occasione di confronto e apprendimento, e la formazione è continua".
Chi sono gli altri corsisti del Master UEFA Pro presenti alla lezione di Allegri
Allegri si è detto soddisfatto della prima giornata di lavoro: "Ho cercato di mettere a disposizione alcuni concetti e alcune nozioni relative al nostro modo di impostare il lavoro settimanale in preparazione alla gara – ha spiegato – Un allenatore deve sempre mettersi a disposizione per aiutare i propri calciatori e, in questo caso, anche i colleghi”. Allegri è stato docente d'eccezione per molti volti noti del calcio italiano come Alessandro Del Piero, ma anche Ignazio Abate e Andrea Dossena senza dimenticare Marco Parolo e Giampiero Pinzi.
Presenti in aula anche i vari Ibrahim Ba, Cristian Ledesma, Guglielmo Stendardo e Simone Padoin che attualmente è proprio collaboratore tecnico della Juventus di Allegri. Non è la prima volta che il tecnico livornese prende parte a una lezione della Federazione. Era già accaduto a giugno del 2023 durante una lezione plenaria, in un’aula magna di Coverciano riempita dagli allievi dei corsi UEFA Pro e UEFA A. Domani si concluderà la due giorni alla Juventus per i corsisti che avranno un'altra occasione per osservare da vicino l'universo Juve.