Allegri avvia la rivoluzione Juventus: si affida a un suo fedelissimo nello staff tecnico
"Allegri era molto libertino e credeva tantissimo nei suoi giocatori: l’allenatore perfetto". Lo scorso anno Francesco Magnanelli, ex capitano e bandiera del Sassuolo, parlava così dell'attuale allenatore della Juventus. In un'intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, il centrocampista capace di scrivere record su record di presenze in neroverde (17 anni e 520 presenze complessive in tutte le competizioni), raccontò la sua esperienza personale con il tecnico livornese. Magnanelli spiegò di essere rimasto completamente rapito dal suo modo di allenare:
"Gli piaceva una squadra che gioca ma lui ha sempre badato al pratico – raccontò – Di sicuro non imponeva un’identità tattica e non gli è mai piaciuta la preparazione atletica". Oggi le strade di Magnanelli e Allegri potrebbero incrociarsi di nuovo. Dopo aver appeso le scarpette al chiodo e lasciato il calcio giocato, Magnanelli ha intrapreso un percorso da collaboratore tecnico di Alessio Dionisi al Sassuolo ma dopo l'addio di Paolo Bianco, finito al Modena, Allegri ha pensato bene di chiamare proprio l'ex capitano del Sassuolo per rimpiazzarlo rinforzando il suo staff tecnico: "Ci voglio pensare bene anche se a breve devo dare una risposta".
Quelli che sembravano essere solo dei rumors, si sono trasformati presto in realtà. In un'intervista rilasciata alla Gazzetta di Modena, Magnanelli ha confermato di aver avuto questa proposta da Allegri. I due si conoscono molto bene proprio dopo aver condiviso insieme una parte della loro carriera al Sassuolo. Allegri con lui ha vinto il suo primo campionato nella stagione 2007-08, quando il tecnico livornese portò il Sassuolo dalla Serie C1 alla B. A distanza di quindici anni le strade di Allegri e Manganelli si stanno incrociando di nuovo con il tecnico livornese che vuole fortemente l'ex centrocampista nel suo staff per dargli una mano: è stata fin da subito la prima scelta per rinforzare il gruppo dei suoi collaboratori.
Magnanelli sarebbe il profilo perfetto come collaboratore giovane capace di comunicare facilmente con i calciatori capace di trasmettere ai giovani quel senso di appartenenza anche come elemento fondamentale a cui affidarsi durante la settimana. Magnanelli nel corso dell'intervista si è dunque lasciato andare confermando tutta la conversazione avuta con Allegri in questi ultimi giorni: "Non nego di aver ricevuto questa offerta – ha spiegato – C'è stato un confronto con Allegri e ci sto pensando ma il tutto si è svolto con la massima trasparenza e serenità nei confronti del Sassuolo". L'ex capitano del Sassuolo sa benissimo che è una grossa occasione: "Sicuramente per me sarebbe una bella opportunità, ci voglio pensare bene anche se a breve devo dare una risposta".