Allan miglior calciatore di giornata per gli inglesi, con Ancelotti è tornato mastino
Copre e recupera palla, assicurando protezione alla difesa. Supera la prima pressione avversaria, fa salire la squadra e poi lascia che a rifinire l'azione sia un calciatore che abbia i numeri di James Rodriguez. Chi è il calciatore che al debutto in Premier League s'è guadagnato la nomina di migliore calciatore del match? Allan, l'ex centrocampista brasiliano del Napoli. Il mediano "di lotta e di governo" che Ancelotti ha chiesto al club mettendolo in cima alla lista delle preferenze. E se per gli inglesi rappresenta una piacevole sorpresa, in Italia (in azzurro, in particolare) s'erano perse le tracce del "mastino" che assicurava equilibrio ai meccanismi perfetti di Sarri.
A Liverpool, con la maglia dell'Everton, ha ritrovato smalto e fiducia bagnando l'esordio in campionato con una vittoria e una prestazione scandita dai numeri. Le parole del tecnico a margine del successo contro il Tottenham rappresentano la più classica ciliegina sulla torta. "A centrocampo abbiamo tanta qualità – ha spiegato l'ex allenatore dei partenopei -. André Gomes, James Rodríguez, Allan molto bene, Doucouré che lavora a tutto campo. Le combinazioni a centrocampo sono molto buone".
Le statistiche parlano chiaro tant'è che Sky Sports Inghilterra prende la figurina di Allan e la piazza nella casella dell'MVP indicandone i dati che ne hanno caratterizzato la prestazione. Soprattutto nella ripresa, quando il motore è salito di giri e quel calciatore che in Serie A era divenuto uno dei più apprezzati (Antonio Conte lo avrebbe preso all'Inter) ha esibito il meglio del suo campionario.
È solo l'inizio ma i 90 minuti disputati in un campionato nuovo, diverso come la Premier, sono stati incoraggianti. Lo dicono (anche) i numeri: 73 tocchi; 46/55 passaggi completati con una precisione dell'84%; 1 dribbling riuscito; 8/15 contrasti a terra vinti; 2 palloni intercettati 2 falli commessi, 3 subiti, 1/1 dribbling tentati e riusciti. Ancelotti gongola, l'Everton anche: è costato appena 25 milioni di euro. Il Napoli impreca, un anno fa lo avrebbe venduto almeno al doppio.