Alla Juve basta un gol per tempo, Spezia battuto 2-0: gol di Kean e Di Maria, Allegri indovina tutto
La Juventus vince per 2-0 in casa dello Spezia grazie alle reti di Kean e Di Maria. La squadra di Massimiliano Allegri con una rete per frazione ha regolato la pratica ligure e ora può rituffarsi con la testa all'Europa League in vista della gara di ritorno contro il Nantes. Gli Aquilotti erano guidati in panchina da Fabrizio Lorieri, in attesa dell'ufficialità di Leonardo Semplici che dovrebbe arrivare nelle prossime ore.
Gara abbastanza equilibrata al Picco, con entrambe le squadre molto attente a coprire gli spazi e poi a verticalizzare subito per puntare la porta avversaria. La prima conclusione è di Verde ma è Vlahovic che la insacca al primo tentativo, ma il centravanti serbo è partito in posizione irregolare. Nulla di fatto.
I liguri sono costretti a cambiare il portiere per un infortunio muscolare che ha colpito Dragowski: al suo posto si rivede in campo Federico Marchetti.
Poco dopo la mezz'ora di gioco i bianconeri hanno trovato il gol del vantaggio con Moise Kean, che ha infilato alle spalle del portiere avversario un pallone che gli era stato recapitato da Kostic dalla fascia sinistra.
Lo Spezia ha provato a equilibrare il match con un inizio di ripresa di grande pressione: Verde, Agudelo e Bourabia mettono in difficoltà gli uomini di Allegri ma agli Aquilotti è mancata la stoccata finale.
Proprio nel momento del massimo sforzo dei liguri è arrivato il raddoppio della Juventus con Angel Di Maria: il Fideo ha ricevuto ai 25 metri e ha fatto partire un tiro di sinistro forte e preciso, che ha terminato la sua corsa nell'angolino basso della porta di Marchetti. L'argentino era entrato pochi istanti prima perché Allegri aveva visto la squadra troppo schiacciata e l'ex PSG ha subito lasciato il segno.
Nella parte finale della gara c'è spazio per due ottimi interventi di Perin su Gyasi e Nikolaou: due parate che hanno evitato alla Juve di prendere gol e di riaccendere la gara. Lo Spezia ci ha provato fino alla fine ma è sempre mancata concretezza nella conclusione.
La Juventus non ha giocato una grande partita ma è riuscita a portarla a casa proprio con gli uomini su cui Allegri ha puntato: Kean e Perin, entrambi partiti dal 1′; e Di Maria, che è entrato all'inizio della ripresa e ha chiuso la pratica.
Il tabellino di Spezia-Juventus
RETI: 32′ Kean, 66′ Di Maria.
SPEZIA (4-2-3-1): Dragowski; Amian, Ampadu, Nikolaou, Reca; Ekdal (79′ Caldara), Bourabia; Gyasi, Agudelo (58′ Nzola), Verde (79′ Maldini); Shomurodov. Allenatore: Lorieri.
JUVENTUS (3-5-2): Perin; Danilo, Rugani, Alex Sandro; Cuadrado (46′ De Sciglio), Locatelli, Paredes (46′ Fagioli), Rabiot, Kostic (80′ Iling); Kean (55′ Di Maria), Vlahovic (93′ Bonucci). Allenatore: Allegri.
ARBITRO: Federico La Penna.