video suggerito
video suggerito

Alla Fiorentina basta un gol del solito Piatek per battere ancora l’Atalanta: la Dea sprofonda

La Fiorentina vince 1-0 al ‘Franchi’ contro l’Atalanta superando la Roma di Mourinho in classifica. Alla viola basta un gol di Piatek nella ripresa per mettere ko la Dea che ora sprofonda.
A cura di Fabrizio Rinelli
72 CONDIVISIONI
Immagine

La Fiorentina batte ancora l'Atalanta dopo averla sconfitta anche in Coppa Italia. Alla viola basta un gol del solito Piatek per mettere ko una Dea che sprofonda in una serie di 4 gare consecutive senza vittorie in campionato. Finisce 1-0 con Gasperini espulso a seguito di un gol annullato a Malinovskyi per fuorigioco. La Fiorentina intanto sale in zona Europa al settimo posto con 42 punti superando anche la Roma di Mourinho.

Immagine

Occasioni d'oro per Koopmeiners e Sottil nel primo tempo

Gasperini sorprende Italiano schierandosi in campo a partire da questo primo tempo con una formazione inedita che in campo ha spiazzato l'allenatore della viola. Nel 3-4-1-2 di partenza il tecnico della Dea schiera Boga al fianco di Malinovskyi in attacco con Koopmeiners alle sue spalle. Ma l'olandese ha praticamente giocato da falso nove per tutto il tempo con l'ivoriano e l'ucraino che giravano alle sue spalle per imbeccarlo davanti a Dragowski. In una di queste azioni, l'ex AZ trova lo spazio per trovarsi tutto solo davanti all'estremo difensore polacco che però è bravo a respingere la sua conclusione.

La Fiorentina però non resta a guardare dato che è Sottil a trovare lo spazio vincente sulla fascia sinistra incrociando un tiro che Musso con i polpastrelli riesce a deviare in angolo salvando il risultato. Italiano perde Torreira per infortunio facendo entrare Amrabat al suo posto che si piazza esattamente nella stessa zona di campo occupata dall'uruguaiano. Il primo tempo si chiude così senza altri ulteriori sussulti con lo 0-0 che manda le due squadre nello spogliatoio.

Immagine

Piatek regala la vittoria alla viola con il gol decisivo nel secondo tempo

Nel secondo tempo il ritmo della gara non cambia ma la Fiorentina si mostra sicuramente più propositiva rispetto all'Atalanta. E infatti il pressing imposto da Nico Gonzalez lungo l'out sinistro regala alla viola la possibilità di passare in vantaggio in questa ripresa. L'argentino con una giocata magistrale serve l'assist perfetto a Piatek in area di rigore che mette in rete la palla dell'1-0. L'Atalanta reagisce ma non riesce a trovare spazi importanti. Gasperini fa entrare Giuseppe Pezzella che costruisce subito un'azione importante servendo in verticale un pallone fantastico per Malinovskyi che batte Dragowski con un sinistro in area di rigore.

L'arbitro però interviene e annulla tutto per fuorigioco dell'ucraino. A quel punto si scatena la furia di Gasperini che viene espulso dall'arbitro e sommerso dai fischi del Franchi che di certo non hanno un buonissimo rapporto con l'allenatore della Dea. L'Atalanta però non molla e continua ad attaccare anche grazie all'ingresso in campo di Pasalic. La viola però si difende al meglio e non concede molti spazi all'Atalanta che senza una vera punta fa veramente fatica. E così al triplice fischio è la Fiorentina a festeggiare una vittoria che permette alla viola di volare in zona Europa al settimo posto con 42 punti superando anche la Roma di Mourinho.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views