video suggerito
video suggerito

Alexis Saelemaekers, il talento che non ti aspetti: in soli 6 mesi ha già conquistato il Milan

Prelevato a gennaio dal’Anderlecht per soli 3.5 milioni, Alexis Saelemaekers ha saputo conquistarsi la fiducia di tutti ottenendo il riscatto (per un totale di 7 milioni). E nella vittoria contro la Lazio, la prima da titolare: nato terzino, esploso come esterno sa anche proporsi da trequartista. Classe ’99, è il profilo perfetto del Milan che faticosamente sta costruendo un progetto a lungo termine.
A cura di Alessio Pediglieri
22 CONDIVISIONI
Immagine

Quando è arrivato a Milano, sponda rossonera, in molti hanno storto il naso. Alexis Saelemaekers è stato accolto a Milano senza troppa considerazione, considerato un semplice acquisto di comodo, di transizione, quelle scelte che danno un ricambio senza aggiungere nulla e che aprono alle insinuazioni, dei più cattivi, di decisioni arrivate per qualche secondario fine economico o di compiacenza tra club. Anche in Belgio, dove Saelemaekers  militava prima di approdare al Milan non aveva lasciato  traccia importante: 16 presenze con l'Anderlecht nella prima parte di stagione, nel giro dell'Under 21, aveva chiuso il 2018/19 con quattro panchine consecutive e poca gloria.

Eppure, il '99 belga ha conquistato piano piano e in silenzio gran parte del rispetto dei propri compagni, dell'allenatore Pioli e del pubblico rossonero: la conferma è arrivata nel successo contro la Lazio all'Olimpico dove si è distinto per la propria presenza in mediana, correndo, anticipando, gestendo situazioni complicate a favore dei rossoneri e diventando determinante per la difesa di quel successo che oggi proietta  questo Milan in Europa con una cavalcata post Covid con i ritmi da Champions League.

Non deve sorprendere dunque il riscatto esercitato dal club rossonero ad inizio di luglio per avere ancora con sé l'ex Anderlecht: un'operazione anche economicamente vantaggiosa visto che tra tutto è costato solamente 7 milioni di euro. 3.5 milioni che avevano coperto i primi tre mesi ‘d'affitto' in rossonero, e adesso altri 3.7 per tesserarlo in modo definitivo. Nato come semplice terzino destro in Belgio è cresciuto anche tatticamente fino a diventare l'attuale esterno di centrocampo in grado di poter esprimersi da trequartista all'occorrenza. Ha corsa, dribbling, visione di gioco e un buon bagaglio tecnico che gli permettono di poter diventare duttile e utile. Un identikit perfetto per il Milan che si sta faticosamente modellando, con grandi margini di miglioramento.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views