Alex operato al cuore, paura per l’ex Milan: “Avevo quattro arterie ostruite”
Un colpo al cuore e uno all'anima. Quando in Brasile s'è diffusa la notizia che Alex era stato costretto a operarsi per problemi cardiaci in molti hanno pensato subito che il calciatore del Santos (ex di Milan, Chelsea e Psv Eindhoven) avesse subito un infarto. Che la sua vita fosse appesa a un filo. Che dietro quella brutta notizia si celasse (anche) il rischio di dover fare i conti con una situazione gravissima. Per fortuna, eccezion fatta per un grande spavento, le condizioni di salute del 39enne difensore centrale, non destano preoccupazione. Non sta per morire anche se quel cattivo pensiero lo ha sfiorato. E dal letto di ospedale ha voluto lui stesso tranquillizzare tutti sulle condizioni di salute.
Alex ha lo sguardo provato, stanco. Parla lentamente. Ed è normale alla luce dell'intervento al quale si è sottoposto. Nel video-messaggio condiviso dal club sudamericano spiega tutto: gli hanno applicato un bypass per rimediare alla sofferenza cardiaca: gli esami avevano individuato quattro arterie ostruite, non c'era altra scelta che andare in sala operatoria d'urgenza.
Malessere. Una strana sensazione. Fatica. Una fitta in petto. Il timore per la propria vita. Sono state le sensazioni che hanno accompagnato Alex durante il ricovero. Dopo l'intervento che ha avuto esito positivo lui stesso ha trovato la forza, ha voluto, dire poche parole per dare la corretta informazione sul suo stato di salute.
"Non ho avuto un infarto – le parole del calciatore -. Qualche giorno fa ho avvertito dei disturbi e i medici hanno deciso di sottopormi a un intervento di bypass coronarico. Mi hanno detto che avevo quattro arterie ostruite. Ho appena lasciato l'unità di terapia intensiva, resterò in ospedale per altri sei giorni".
Alex ha giocato nel Milan per due stagioni (2014-2015, 2015-2016) durante le quali ha accumulato 48 presenze e segnato 4 gol complessivi nei due campionati. Debuttò in rossonero il 31 agosto 2014 (vittoria dei rossoneri per 3-1 sulla Lazio), giocò l'ultima gara da difensore del diavolo il 14 giugno 2016 (sconfitta per 3-1 contro la Roma)